Dedicata a chi segue orari regolari, non soffre di insonnia e la mattina punta la sveglia, ecco IN ORARIO, la guida ai film da non perdere in onda sulle reti free in prima serata o, in casi estremi, in seconda. Because the night…we sleep!

Lunedì 22 aprile

h 21.05 IRIS Mystic River, Clint Eastwood, 2003

“Eastwood ci racconta come abbiamo ucciso l’innocenza e il sonno e siamo precipitati nell’incubo”, così Emanuela Martini sintetizza la tragedia americana filmata da Clint, chapeau.

h 21.10 RAI4 L’urlo di Chen terrorizza anche l’Occidente, Bruce Lee, 1972

Bruce Lee dirige se stesso e il suo urlo al Colosseo contro un villoso Chuck Norris, ed è subito mito.

h 21.15 RAIMOVIE I magnifici Sette, John Sturges, 1960

Liturgia western ispirata a I Sette Samurai di Akira Kurosawa, con le facce di Yul Brynner, Eli Wallach, Charles Bronson e Steve McQueen e la colonna sonora di Elmer Bernstein tutta da fischiettare.

Martedì 23 aprile

h 21.00 IRIS Lo sperone nudo, Anthony Mann, 1953

Epico e tragico, l’unico western possibile per Anthony Mann.

h 21.15 RAI5 L’uomo che verrà, Giorgio Diritti, 2009

216 bambini sotto i 12 anni e 554 adulti tra donne e anziani le vittime della strage di Marzabotto ad opera delle SS tra il 29 settembre e il 5 ottobre del 1944. Diritti documenta, ruvido ed essenziale, una memoria di sangue, di fuoco, di martirio, con i volti di corteccia dei contadini di Monte Sole e la bocca chiusa della piccola Martina. Recitato nel dialetto bolognese dell’epoca, il film restituisce uno sguardo collettivo, epico e senza eroismi, che nonostante tutto ha ancora speranza nell’uomo che verrà, il bambino a cui Martina nell’ultima scena del film canta una ninna nanna che ancora risuona. Buon 25 aprile.

h 21.15 RAIMOVIE La giusta distanza, Carlo Mazzacurati, 2007

Un giornalista deve trovare la giusta distanza tra sé e la notizia, questa la lezione di giornalismo che dà il titolo al film lucido e lirico di Mazzacurati che deve molto alla sfiancante bellezza del Delta del Po, fotografata con cuore e lirismo da Luca Bigazzi.

Mercoledì 24 aprile

h 21.10 ITALIA1 The town, Ben Affleck, 2010

Va, l’attore-regista, su binari prevedibilissimi, dall’incontro vittima-carnefice all’ultima rapina, ma non si scompone mai, ci offre un’opera solida nel ritmo e nel racconto, ci intrattiene e appassiona, senza bisogno di sorprenderci. Nella viril tenzone, poi ci mette il poliziotto Jon Hamm – uno che di Mad Men se ne intende – e il “fioraio” Pete Postlethwaite che si gioca la scena madre con sontuosa semplicità. The Town ha nervi e cuore, e tanto basta.

Boris Sollazzo

Giovedì 25 aprile

Libertà.

Venerdì 26 aprile

h 21.10 CIELO Aliens. Scontro finale, James Cameron, 1986

L’unico caso in cui il sequel quasi supera il modello e Sigourney Weaver supera se stessa. Capolavoro.

Sabato 27 aprile

h 21.10 RAIMOVIE Leone per agnelli, Robert Redford, 2007

“Non ho mai visto tali leoni, guidati da simili agnelli” ci dice il professor Malley alias Robert Redford su guerra e terrorismo, nel suo film più dialettico (o verboso).

Domenica 28 aprile

Riposo.

Continua a errare su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.