Dedicata a chi segue orari regolari, non soffre di insonnia e la mattina punta la sveglia, ecco IN ORARIO, la guida ai film da non perdere in onda sulle reti free in prima serata o, in casi estremi, in seconda. Because the night belongs to... sleepers!

LUNEDÌ 30 NOVEMBRE

  21.05
Transamerica, Duncan Tucker, 2005

Road movie sul corpo e sull’anima di un’enorme Felicity Huffman, da vedere e rivedere.

 

MARTEDÌ 1 DICEMBRE

  21.00
Il mucchio selvaggio, Sam Peckinpah, 1969

Il tramonto del cinema western (e la risposta a Sergio Leone) secondo Sam Peckinpah. “E’ come ascoltare a repeat
Cortez The Killer di Neil Young”.

 

MERCOLEDÌ 2 DICEMBRE

  21.05
La promesse, Jean-Pierre e Luc Dardenne, 1997

Film rosselliniano nello stile nervoso e leggero di due fratelli documentaristi poco più che quarantenni, ma con carriera ventennale alle spalle. E un linguaggio uno sguardo che, pur rispettando i personaggi, se ne tiene a distanza, evitando le trappole di un facile coinvolgimento emotivo e le comodità della demagogia umanitaria. Quello di Igor è un faticoso viaggio di formazione e di conversione durante il quale perde un padre e trova la dignità.
Il Morandini

 

GIOVEDÌ 3 DICEMBRE

  21.05
Closer, Mike Nichols, 2004

In una sequenza a catena di incontri fortuiti, flirt, sesso, bugie, tradimenti e gelosie il film racconta quattro vite che si scontrano.

 

  21.15
Il lato positivo, David O. Russell, 2012

Quello che rende Il lato positivo un film prezioso è proprio la sua dichiarata medietà, l’umiltà con cui si inserisce in tradizioni consolidate – quella della commedia sentimentale – e si confronta con schemi stabiliti, senza certamente appiattirsi nella banalità, ma senza neanche volere cercare un’originalità fine a se stessa che avrebbe portato il rischio da un lato di risultare “ruffiano” e poco sincero, dall’altro di essere meno efficace e, infine, più convenzionale [continua a leggere]

 

VENERDÌ 4 DICEMBRE

  21.15
George Harrison. Living in the Material World, Martin Scorsese, 2011

Il documentario, il cui titolo riprende quello di un album di Harrison del 1973, ripercorre l’esistenza e le opere del musicista, attingendo a rari materiali di repertorio e a filmati dello stesso Harrison [continua a leggere]

 

SABATO 5 DICEMBRE

  21.00
Nell’anno del Signore, Luigi Magni, 1969

Primo film di una trilogia di Magni dedicati alla Roma papalina del periodo risorgimentale, qui si ricorda l’esecuzione capitale di due carbonari.

 

DOMENICA 6 DICEMBRE

  0-24
Riposo

Erra con noi su Cinema Errante.