Dedicata a chi segue orari regolari, non soffre di insonnia e la mattina punta la sveglia, ecco IN ORARIO, la guida ai film da non perdere in onda sulle reti free in prima serata o, in casi estremi, in seconda. Because the night belongs to... sleepers!

LUNEDÌ 6 LUGLIO

  21.00
False verità, Atom Egoyan, 2005

Film paradosso che svela le ambiguità della vita. “Le apparenze ingannano” per Egoyan non è solo un vecchio adagio.

 

  21.10
Qualcosa è cambiato, James L. Brooks, 1997

Per fortuna Jack Nicholson è sempre lo stesso: enorme.

 

MARTEDÌ 7 LUGLIO

  20.55
Il prefetto di ferro, Pasquale Squitieri, 1977

La ricostruzione storica della lotta alla Mafia da parte del fascismo basata sul romanzo di Arrigo Petacco su Cesare Mori.

 

  21.15
Il ragazzo con la bicicletta, Dardenne, 2011

Il film ha concentrazioni di drammaticità da horror: la messa in scena della più minacciosa delle fobie – l’abbandono – è compiuta con una radicalità che solo gli intellettuali cattolici, per professione indagatori del Male, possono permettersi.
FILM TV

 

MERCOLEDÌ 8 LUGLIO

  21.00
Il treno per Darjeeling, Wes Anderson, 2007

Anderson è sorprendente e feroce (come in Rushmore, il suo capolavoro), d’umorismo perverso e insofferente, a mèche necrofile, all’ordine domestico, sia delle grandi dinastie borghesi che delle piccole coppie, anche proletarie, covanti meschinerie e sopraffazioni reciproche come programma massimo.
Roberto Silvestri

 

GIOVEDÌ 9 LUGLIO

  21.10
La terra dei morti viventi, George A. Romero, 2005

Quarto film della saga dei morti viventi (primo con effetti digitali) del re dell’horror.

 

VENERDÌ 1O LUGLIO

  21.10
Una pallottola spuntata, David Zucker, 1988

Dagli autori di L’aereo più pazzo del mondo e Top Secret, un cult con la faccia di Leslie Nielsen.

 

SABATO 11 LUGLIO

  21.10
La battaglia dei tre regni, John Woo, 2008

Cina, estate del 208 dopo Cristo. L’esercito imperiale, guidato dal primo ministro Cao Cao, è in viaggio verso sud per annientare le truppe dei signori delle province meridionali, Qun Quan e Liu Bei, e sottometterle al dominio dell’impero. Il primo scontro con i soldati di Liu Bei è una vittoria schiacciante che si conclude con migliaia di profughi in fuga. L’unica possibilità di salvezza per i ribelli del sud è quella di allearsi e combattere fianco a fianco contro le truppe di Cao Cao. Grazie all’opera di convincimento dello stratega Zhuge Liang i due eserciti uniscono le loro forze, attendendo l’armata di imperiale presso le scogliere rosse, dove avverrà lo scontro decisivo.

 

DOMENICA 12 LUGLIO

  0-24
Riposo

Erra con noi su Cinema Errante.