Dedicata a chi segue orari regolari, non soffre di insonnia e la mattina punta la sveglia, ecco IN ORARIO, la guida ai film da non perdere in onda sulle reti free in prima serata o, in casi estremi, in seconda. Because the night belongs to... sleepers!

LUNEDÌ 15 FEBBRAIO

  21.10
Omicidio a luci rosse, Brian De Palma, 1984

Body Double (il titolo originale) indica in gergo una particolare controfigura usata per girare scene di nudo, oltre a ricordarci che questo è un film sul cinema come trucco, inganno, falso, manipolazione. Claudio Bisoni docet.

 

MARTEDÌ 16 FEBBRAIO

  22.45
È stato il figlio, Daniele Ciprì, 2012

Ascoltiamo Gualtiero e la sua Videocritica Ignorante.

 

MERCOLEDÌ 17 FEBBRAIO

  21.30
Sacro GRA, Gianfranco Rosi, 2013

“Senza identità, luogo in crisi, sospeso in attesa di diventare qualcos’altro”, il Sacro GRA, Grande Raccordo Anulare di Roma nelle parole del regista Rosi, premiato a Venezia 2013 come miglior film. E’ sempre Rosi a spiegare che se la Roma di Sorrentino de La grande bellezza è una forza centripeta, quella emersa da Sacro GRA è centrifuga. Mentre ancora qualcuno si interroga quale sia (e se ci sia) il confine tra cinema e documentario, Rosi è a Berlino con Fuocammare, girato a Lampedusa sulla tragedia dei migranti e applauditissimo dalla critica internazionale. Anche noi tifiamo Rosi.

 

GIOVEDÌ 18 FEBBRAIO

  21.15
Papillon, Franklin J Schaffner, 1973

Dalla farfalla tatuata sul petto alle visioni oniriche di Steve McQueen, recluso ingiustamente nel carcere della Guyana, tutto parla di libertà, ispirandosi al romanzo autobiografico di Henri Charrière.

 

VENERDÌ 19 FEBBRAIO

  21.15
Limitless, Neil Burger, 2011

Forse è proprio questo che rende Limitless qualcosa di fresco e piacevole, un po’ impertinente: la consapevolezza di sfidare la nostra aspettativa di prevedibilità della morale. [continua a leggere]

 

SABATO 20 FEBBRAIO

  21.15
La grande fuga, John Sturges, 1963

Anche solo per la fuga in motocicletta di Steve McQueen.

 

DOMENICA 21 FEBBRAIO

  0-24
Riposo

Erra con noi su Cinema Errante.