Dedicata a chi segue orari regolari, non soffre di insonnia e la mattina punta la sveglia, ecco IN ORARIO, la guida ai film da non perdere in onda sulle reti free in prima serata o, in casi estremi, in seconda. Because the night belongs to... sleepers!

LUNEDÌ 2 MARZO

  21.10
Thermae Romae, Hideki Takeuchi, 2012

A inaugurare il ciclo “Missione: Estremo Oriente” la prima visione assoluta del film tratto dall’omonimo manga di Mari Yamazaki, supersuccesso in patria. Thermae Romae racconta la storia di un improbabile viaggio nel tempo, dall’antica Roma al Giappone dei nostri giorni, alla ricerca dell’ingegno idraulico perfetto. Imperdibili gli attori giapponesi nihonjinbanare (“di aspetto occidentale”) nei ruoli di antichi romani. L’attesissimo sequel il 3 maggio chiuderà in anteprima il FEFF 16.

 

MARTEDÌ 3 MARZO

  21.00
Il mucchio selvaggio, Sam Peckinpah, 1969

Il tramonto del cinema western (e la risposta a Sergio Leone) secondo Sam Peckinpah. “E’ come ascoltare a repeat Cortez The Killer di Neil Young”.

 

  21.10
Hooligans, Lexi Alexander, 2005

Green Street (titolo originale) è il nome della strada di Londra dove si trova lo stadio del West Ham. Qui, quasi per caso, Matt conosce il mondo degli Hooligans e ne resta affascinato. La lezione morale c’è ma non è così fastidiosa.

 

  21.15
Donne senza uomini, Shirin Neshat, 2009

Dal romanzo di Sharnush Parsipur, le storie di quattro donne raccontate sullo sfondo del colpo di stato, supportato dalla C.I.A., dello shah Mohammed Reza Pahlavi. Esordio della videoartista iraniana Shirin Neshat, resa celebre per i suoi ritratti di corpi di donna interamente ricoperti da scritte in calligrafia persiana.

 

MERCOLEDÌ 4 MARZO

  21.10
The informant, Steven Soderbergh, 2009

Da manager emergente della multinazionale agroalimentare per cui lavora a informatore ai danni della stessa società. E l’inganno del sogno americano è presto svelato da Soderbergh poiché “il senso è che tutto è senza senso”.

 

  21.10
Spider-Man 2, Sam Raimi, 2004

“Io sono solo Peter Parker… E Spider-Man… Mai più. Mai più..”. Anche l’uomo ragno, come l’uomo uccello, ha le sue crisi di identità.

 

  21.15
Cena tra amici, Alexandre de la Patellière, 2012

L’adattamento della piece Le Prénom di Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte nonché il film da cui è stato tratto Il nome del figlio diretto da Francesca Archibugi.

 

GIOVEDÌ 5 MARZO

  21.10
Anna Karenina, Joe Wright, 2012

Tradurre in immagini un’opera fiume, per rivoli narrativi e di senso, quale è il romanzo dello scrittore russo, è sempre un’impresa ardua: il rischio più grosso sarebbe stato quello della semplice e sterile illustrazione, della fedeltà accademica e didascalica al modello letterario [continua a leggere]

 

  21.10
Miami Vice, Michael Mann, 2006

Lontano dagli anni 80, Michael Mann non rifà la serie tv ma il suo cinema. Per nostra fortuna.

 

  21.15
Pantaléon e le visitatrici, Francisco J. Lombardi, 1999

I soldati di un accampamento militare situato nella giungla amazzonica hanno fame di sesso e per calmarli, gli alti comandi si affidano a un giovane capitano: Pantaleon Pantoja che avrà il compito di istruire le “visitatrici”. Tratto dall’omonimo romanzo di Mario Vargas Llosa, “questo piccolo film, eccentrico e periferico, riesce nella difficile impresa di amalgamare sapori diversi. Forse perché, appunto, non s’è ancora persa, nel sud del mondo, la voglia di raccontare vecchi tabù, differenze sessuali, giochi di ruolo antichi, ma mai dismessi. Con l’innocenza di chi ancora non li ha smontati.”

 

  21.00
Cast away, Robert Zemeckis, 2000

Per tutti quelli che stanno ancora cercando Wilson in alto mare. We’re sorry!

 

VENERDÌ 6 MARZO

  21.10
Grindhouse: planet terror, Robert Rodriguez, 2007

Rose McGowan con la gamba-mitragliatrice vale da sola il prezzo del biglietto. Sottoscrivo.

 

  21.15
Alla ricerca di Vivian Maier, John Maloof, 2013

È per caso che Vivian Maier, la babysitter con la Rolleiflex 6×6, è stata acclamata tra i più grandi fotografi del XX secolo.
Il giovane regista John Maloof, che ha ritrovato lo scrigno pieno di negativi, ricostruisce con un documentario investigativo il ritratto di una femminista, socialista, grande appassionata di cinema e soprattutto autodidatta. Nominato tra i migliori documentari agli Oscar 2015.

 

SABATO 7 MARZO

  21.10
Mission to mars, Brian De Palma, 2000

La missione di De Palma qui è fantascienza. O si ama o si odia. Tutto si regge con la colonna sonora di Ennio Morricone.

 

  21.10
Nikita, Luc Besson, 1990

La femme infâme degli anni ’90.

 

DOMENICA 25 GENNAIO

  0-24
Riposo

Erra con noi su Cinema Errante.