Dedicata a chi segue orari regolari, non soffre di insonnia e la mattina punta la sveglia, ecco IN ORARIO, la guida ai film da non perdere in onda sulle reti free in prima serata o, in casi estremi, in seconda. Because the night belongs to... sleepers!

LUNEDÌ 27 APRILE

  21
Le donne vere hanno le curve, Patricia Cardoso, 2002

Ana Garcia è un’adolescente messicana che vive nella zona a est di Los Angeles. Mentre la ragazza frequenta la Beverly Hills High School, dove si distingue come un’ottima studentessa, lavora in condizioni di degrado e sfruttamento presso la sartoria di sua sorella affiancata da sua madre, Carmen, che considera tale impiego la massima vocazione per la sua figlia minore. Al contrario Ana, incoraggiata dal suo insegnante, il signor Guzman, desidera poter frequentare la prestigiosa Columbia University.
Prima di portare a termine il suo obiettivo, Ana deve tentare di equilibrare la visione tradizionale femminile di sua madre con la sua e, al contempo, accettare la propria immagine corporea e sperimentare una nuova storia d’amore

 

MARTEDÌ 28 APRILE

  21
Tutto su mia madre, Pedro Almodovar, 1999

Da imparare a memoria: una è più autentica, quanto più somiglia all’idea che ha sognato di se stessa.

 

MERCOLEDÌ 29 APRILE

  21.00
Flags of our Fathers, Clint Eastwood, 2006

Se l’America è quella raccontata da Clint, non storciamo il naso.

 

  22.35
Dal profondo, Valentina Pedicini, 2013

Documentario che scende fino a 500 metri sotto terra, nella miniera Carbosulcis dove Patrizia, l’unica e ultima minatrice italiana, ogni giorno lavora insieme a un team di 150 uomini. Da non perdere.

 

GIOVEDÌ 30 APRILE

  21.00
Janis et John, Samuel Benchetrit, 2003

Pablo ha truffato un’assicurazione: per scampare alla prigione, ha bisogno di 500.000 franchi. L’aiuto potrebbe giungere dal cugino, Léon, che ha ereditato un milione di franchi. C’è un problema, però: Léon è sotto LSD da più di trent’anni ed è fermamente convinto che Janis Joplin e John Lennon gli abbiano promesso di tornare da lui.
Pablo allora elabora un piano: dovrà trasformare sua moglie Brigitte e un attore disoccupato nei due cantanti, per mettere le mani sui soldi e potersi salvare. Purtroppo, i falsi Janis e John si fanno prendere la mano dalla finzione, spingendosi ben oltre l’obiettivo.

 

  21.00
Un compleanno da ricordare, John Hughes, 1984

A spegnere le 16 candeline sul tavolo insieme a Jake è Sam ovvero Molly Ringwald, la teenager per sempre grazie a Hughes. Per chi scrive un film de chevet.

 

VENERDÌ 1 MAGGIO

  21.25
Togliatti(grad), Gian Piero Palombini, Federico Schiavi, 2014

Fine anni Sessanta: la costruzione della gigantesca città-fabbrica di Togliatti, realizzata nel cuore della steppa russa in appena trentasei mesi, vede affiancate la Fiat e l’Unione Sovietica. Tra passato e presente, attraverso le suggestioni di una situazione irripetibile, si ha il racconto della parabola umana e professionale di una generazione di uomini e di donne. Una parabola che per ciascuno dei suoi protagonisti si chiude con un bilancio di vittorie e sconfitte. Film TV

 

SABATO 2 MAGGIO

  21.10
Fine di una storia, Neil Jordan, 1999

Tratto da uno dei quattro romanzi esplicitamente cattolici di Graham Greene intitolato La fine dell’avventura, il film di Neil Jordan affronta il tema della presenza di Dio nelle manifestazioni contraddittorie e imperfette del sentimento umano.

 

DOMENICA 3 MAGGIO

  0-24
Riposo

Erra con noi su Cinema Errante.