Dedicata a chi segue orari regolari, non soffre di insonnia e la mattina punta la sveglia, ecco IN ORARIO, la guida ai film da non perdere in onda sulle reti free in prima serata o, in casi estremi, in seconda. Because the night belongs to... sleepers!

LUNEDÌ 21 SETTEMBRE

  21.00
The Prestige, Christopher Nolan, 2006

Il “blockbuster intelligente” di Nolan è pura magia, spettacolare e crudele.

 

  21.05
Sister, Ursula Meier, 2012

Meier esplora i contrasti crudeli fisici e atmosferici tra i due mondi, alti e bassi, soffermandosi sui cieli nuvolosi, fango sporco e l’ombra proiettata dalle vette, che porta semi-oscurità verso il fondo valle. Scrive Jacques Mandelbaum su The Guardian.

 

MARTEDÌ 22 SETTEMBRE

  21.00
A Dangerous Method, David Cronenberg, 2011

Tratto dalla piece teatrale The Talking Cure di Christopher Hampton, A Dangerous Method è un saggio di cinema classico, accademico, lontano dai capolavori cui il regista de La mosca ci ha abituati. In modo garbato, il film esplora i labirinti della mente umana, attraverso i differenti punti di vista dei personaggi, seguendo in maniera distaccata le loro alterne vicende.

 

MERCOLEDÌ 23 SETTEMBRE

  21.10
Kung Fu Panda 2, Jennifer Yuh, 2011

Sequel di Kung Fu Panda alla cui revisione della sceneggiatura ha collaborato anche Charlie Kaufman.

 

GIOVEDÌ 24 SETTEMBRE

  21.05
Ubriaco d’amore, Paul Thomas Anderson, 2002

Lasciatevi stordire da Adam Sandler diretto da Paul Thomas Anderson nel suo film più sincero, surreale e postromantico. Vi sorprenderà, come un harmonium sul ciglio della strada. Da non perdere.

 

VENERDÌ 25 SETTEMBRE

  21.00
The Grandmaster, Wong Kar-wai, 2013

Con “The Grandmaster” Wong ha realizzato la sua idea di cinema, la sua elegia per un modo di intendere l’arte, non solo marziale, che non esiste più, mentre la Storia procede per la sua strada a una distanza irraggiungibile. FILM TV

 

  21.15
The Avengers, Joss Whedon, 2012

Summa perfetta di tutti i cinecomic Marvel degli ultimi anni, un mix adrenalinico di azione sfrenata e umorismo citazionista, in cui trova spazio anche una caratterizzazione psicologica piuttosto approfondita [continua a leggere]

 

SABATO 26 SETTEMBRE

  21.10
Lo sport preferito dall’uomo, Howard Hawks, 1964

Tratto dal racconto The Girl Who Almost Got Away di Pat Frank, il film è l’ennesima variazione di un tema classico del regista, il gioco dei sessi.

 

DOMENICA 27 SETTEMBRE

  0-24
Riposo

Erra con noi su Cinema Errante.