Dedicata a chi segue orari regolari, non soffre di insonnia e la mattina punta la sveglia, ecco IN ORARIO, la guida ai film da non perdere in onda sulle reti free in prima serata o, in casi estremi, in seconda. Because the night belongs to… sleepers!

Lunedì 9 giugno

h 21.10 LAEFFE This is England, Shane Meadows, 2006

This is England, film diretto dal britannico Shane Meadows, è una storia ambientata nell’Inghilterra del 1983: Shaun, timido dodicenne, dopo la morte del padre nella guerra delle Falkland, trova una nuova famiglia nella gang di skinhead guidata da Woody [continua a leggere]

Martedì 10 giugno

h 21.15 RAI5 Departures, Yojiro Takita, 2008

Daigo Kobayashi passa dal suonare il violoncello ad “accompagnare” i corpi morti con la stessa leggerezza e libertà con cui Yojiro Takita passa dai Pinku eiga al sacro rituale. E quasi ci dimentichiamo che la protagonista è la morte. Premio Oscar come miglior film straniero nel 2009.

Mercoledì 11 giugno

h 21.10 IRIS Scusate il ritardo, Massimo Troisi, 1982

Certe cose vanno da sé. Se uno capisce capisce. Anche a vent’anni dalla scomparsa, Massimo Troisi non ha proprio niente di cui scusarsi.

h 21.10 RAI2 L’immortale, Richard Berry, 2010

Con 22 proiettili in corpo Jean Reno resta vivo solo per vendicarsi, nella Marsiglia più polar che si possa. E’ tratta da una storia vera, la pellicola di Richard Berry, a sua volta ispirata al romanzo di Franz-Olivier Giesbert: quella di un vecchio gangster della mala, Jacki Imbert, colpito da 22 pallottole in un posteggio di Cassis, ma sopravvissuto.

Giovedì 12 giugno

h 21.10 ITALIA2 Darkman, Sam Raimi, 1990

Autentico cinema della mutazione quello di Raimi, pieno di icone che riprendono forma come, per esempio, il fantasma dell’Opera, ma anche opera di una densità dark avvolgente dove, come nei due Spiderman, le forme visive del fiumetto sembrano prendere forma corporea. Al tempo stesso però Darkman è anche un film di un disperato romanticismo.

Sentieri Selvaggi

Venerdì 13 giugno

h 21.10 ITALIA2 Forgetting Sarah Marshall (Non mi scaricare), Nicholas Stoller, 2008

“E’ come i Soprano, è finita”. Quale consiglio migliore per far accettare la fine di un amore? A dover dimenticare Sarah Marshall è Peter (Jason Segel), compositore che sogna un musical con pupazzi su Dracula (“Die, die, die”, “I can’t” lamenta il conte immortale) mentre scrive musiche cupe e inquietanti per la serie tv crime della sua (ex) ragazza. Da LA alle Hawaii il rehab è più semplice per lui, più divertente per noi. Produce, ça va sans dire, Judd Apatow.

h 21.15 RAIMOVIE In the Cut, Jane Campion, 2003

Che Jane Campion sappia come si stia dentro una ferita, lo sappiamo molto bene.

h 21.20 RAI5 Ritratti abusivi, Romano Montesarchio, 2013

Il racconto realistico di un periferia italiana e dei suoi surreali abitanti, la comunità abusiva del Parco Saraceno. Come rinchiusi in un luogo infinitamente degradato e senza tempo, da almeno dieci anni, gli abitanti abusivi del Parco vivono la propria vita tra miserie e illegalità, sospesi tra violenze quotidiane e il sogno di una vita normale.

Sabato 14 giugno

h 21.20 LA7D Eternal Sunshine of the spotless mind (Se mi lasci ti cancello), Michel Gondry, 2004

How happy is the blameless Vestal’s lot!
The world forgetting, by the world forgot.
Eternal sunshine of the spotless mind!
Each pray’r accepted, and each wish resign’d.
“Eloisa ad Abelardo”

Dedicato ai titolisti, mai abbastanza dileggiati. A Kaufman e Gondry diciamo solo grazie!

Domenica 15 giugno

Riposo.

Continua a errare su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.