Dedicata a chi segue orari regolari, non soffre di insonnia e la mattina punta la sveglia, ecco IN ORARIO, la guida ai film da non perdere in onda sulle reti free in prima serata o, in casi estremi, in seconda. Because the night belongs to… sleepers!

Lunedì 10 febbraio

h 21.05 IRIS Un mondo perfetto, Clint Eastwood, 1993

Nel mondo perfetto di Clint (real hero oltre che guida morale) si perde, con l’amaro in bocca e una canzone folk alla radio. Per chi ama vederla in video, nel ruolo della psicologa Sally Gerber c’è Laura Dern.

h 21.10 ITALIA2 The Strangers, Bryan Bertino, 2008

– Perché ci state facendo questo?
– Perché eravate in casa.

Slasher domestico tra déjavu e slanci di esordio texano, meglio uscire di casa?

h 21.15 RAIMOVIE La morte cavalca a Rio Bravo, Sam Peckinpah, 1961

The Deadly Companions il titolo originale dell’esordio alla regia di Peckinpah, qui “manipolato” dai produttori.

Martedì 11 febbraio

h 21.10 LA7D Légami!, Pedro Almodovar, 1990

Storia d’amore sui generis, con punto esclamativo.

Mercoledì 12 febbraio

h 21.10 RAI 4 Undertow, David Gordon Green, 2004

Prodotto da Terrence Malick e visto al Torino Film Festival, il film racconta la maturità forzata di due adolescenti. Nelle parole del regista: “Le vite dei due giovani fratelli sono un riflesso di quelle del padre e dello zio. Il loro passato è una specie di mistero. Ci sono alcuni elementi d’orrore intrecciati alla loro storia, e questo li conduce in luoghi violenti, macabri e spaventosi. Percepire paure e realtà attraverso gli occhi dei bambini era una cosa di cui volevo parlare con i giovani attori, per vedere chi fosse interessato a cercare di provare queste cose e lasciarmele filmare. Rendere una prospettiva adolescenziale è una bella parte del processo”.

h 21.15 RETE4 Tra le nuvole, Jason Reitman, 2009

La storia di un uomo pronto a prendere il volo, recita la tagline del film sceneggiato benissimo da Reitman e Turner, per parlare di un tema tristemente contemporaneo – la perdita del lavoro – con la testa tra le nuvole.

h 22.30 LAEFFE Cane e padrone, Jenny Carchman, Ellen Goosenberg Kent, Amanda Micheli, 2012

Il titolo di un racconto di Thomas Mann per un documentario che racconta l’amicizia tra uomo e cane, dai casi più morbosi – i cani clonati negli Usa – a quelli più generosi – i rifugi per cani abbandonati. Per gli appassionati, leggere assolutamente i racconti di Jack London e poi andare a teatro per la ballata di Marco Paolini.

Giovedì 13 febbraio

h 21.15 RAIMOVIE Il salario della paura, William Friedkin, 1977

Quattro scappati di casa si ritrovano a fare insieme una missione suicida nella giungla latinoamericana, la trama ridotta all’osso. Il resto, nitroglicerina, follia e Tangerine Dream li aggiunge Friedkin, ignaro che il suo flop ad alto budget sarebbe diventato un cult, rivisto in versione restaurata in digitale all’ultima Mostra del Cinema di Venezia. Il film è dedicato alla memoria di Henri-Georges Clouzot, regista del film Vite vendute a cui si ispira. Sorcerer il titolo originale.

Venerdì 14 febbraio

h 21.10 RAI 4 Chrysalis, Julien Leclercq, 2007

Un dispositivo per il trapianto della memoria, il Chrysalis, dà il titolo alla visione cyberpunk di Leclercq dove la tecnologia non è certo sinonimo di progresso.

h 21.15 RAI 5 El sicario – Room 164, Gianfranco Rosi, 2010

Tra Stati Uniti e Messico, in una stanza di motel già luogo della violenza narrata, un sicario dei narcos su cui pende una grossa taglia incontra Gianfranco Rosi e gli “confessa”, volto coperto di nero e sketchpad alla mano, i suoi peccati. Per 80 minuti non guardiamo e ascoltiamo che lui, credendo a tutto ciò che ci dice, immaginandolo, perfettamente. Se per lo spettatore la redenzione non arriva, appare chiarissimo che Rosi abbia un’idea potentissima di cosa voglia dire fare cinema. Il più adrenalinico e pulsante film del regista stasera potrebbe essere trasmesso in versione ridotta, se così fosse, statene alla larga. Per saperne di più sul sicario di Ciudad Juárez, c’è l’articolo del 2009 dell’Harper’s Magazine da cui Rosi è partito.

h 21.15 RAIMOVIE Omicidio in diretta, Brian De Palma, 1998

Snake Eyes, recita il titolo originale. Gli occhi in questione sono quelli di Brian De Palma.

Sabato 15 febbraio

h 21.05 IRIS Mimì metallurgico ferito nell’onore, Lina Wertmuller, 1972

Dopo aver stuzzicato la zanzara, Giancarlo Giannini con baffo e riga al centro inaugura la formula Wertmuller che, ça va sans dire, ferisce e funziona.

Domenica 16 febbraio

Riposo.

Continua a errare su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.