Dedicata a chi segue orari regolari, non soffre di insonnia e la mattina punta la sveglia, ecco IN ORARIO, la guida ai film da non perdere in onda sulle reti free in prima serata o, in casi estremi, in seconda. Because the night belongs to... sleepers!

LUNEDÌ 12 OTTOBRE

  21.05
Un amore di gioventù, Mia Hansen-Love, 2011

Sullivan e Camille sono due adolescenti parigini che vivono una storia d’amore morbosa e soffocante. All’improvviso Sullivan decide di partire per il Sudamerica per ricercare se stesso e per allontanarsi da quest’amore malato. La partenza di Sullivan sconvolge profondamente la vita di Camille, tanto da farle tentare il suicidio. Diversi anni dopo, lungo le strade di Parigi, Camille e Sullivan si ritrovano casualmente. Ossessionata da quell’amore, Camille si tufferà nuovamente nel suo amplesso e nelle sue promesse disattese.

 

MARTEDÌ 13 OTTOBRE

  21.15
Una separazione, Asghar Farhadi, 2011

La sceneggiatura vanta diabolica perfezione, dove fanno buon gioco l’indignazione dei personaggi femminili e l’irascibilità di quelli maschili per confondere ulteriormente le acque, annegando i fatti in un fluire quasi inesausto di parole. Un vero tour de force per gli interpreti ottimamente diretti. Se poi Una separazione è immerso in un contesto particolare come quello iraniano, con tutte le restrizioni cui sono sottoposte le donne, lo specifico dettagliatamente raccontato si fa universale attraverso il tema della verità. Film TV

 

MERCOLEDÌ 14 OTTOBRE

  21.15
Piume di struzzo, Mike Nichols, 1996

Ovviamente inutile (è il remake de Il vizietto) ma del resto si sa, sono strani questi americani. Nel ruolo che fu di Ugo Tognazzi, Robin Williams.

 

GIOVEDÌ 15 OTTOBRE

  21.05
Come un tuono, Derek Cianfrance, 2012

Qualche volta nei film dove evidenti pregi convivono con altrettanto innegabili difetti, la forza dei primi riesce quasi ad annullare l’effetto dei secondi, arrivando anche a far sì che le zoppicature diventino giustificabili e strumentali al senso dell’opera: è un po’ il caso di Come un tuono, opera terza di Derek Cianfrance, autore del cult cinefilo Blue Valentine. [continua a leggere]

 

VENERDÌ 16 OTTOBRE

  21.10
Last Days, Gus Van Sant, 2005

“La gente non sa esattamente quello che accade, perché ci sono elementi mancanti”: così Gus Van Sant sulla sua trilogia della morte, qui alle spalle di Kurt Cobain nei suoi ultimi giorni.

 

  21.15
Leonard Cohen – I’m your Man, Liam Lunson, 2005

Da vedere, ascoltare e custodire, per i fan di Cohen e non solo.

 

SABATO 17 OTTOBRE

  21.10
Vite dannate, Robert Markowitz, 1990

Una quattordicenne viene stuprata il giorno di Natale dal patrigno. Cacciata di casa, va a stare con un balordo che la inizia alla droga e le fa fare la spogliarellista. Va sotto processo per omicidio. I faccini dannati sono di Juliette Lewis e Brad Pitt.

 

DOMENICA 18 OTTOBRE

  0-24
Riposo

Erra con noi su Cinema Errante.