Dedicata a chi segue orari regolari, non soffre di insonnia e la mattina punta la sveglia, ecco IN ORARIO, la guida ai film da non perdere in onda sulle reti free in prima serata o, in casi estremi, in seconda. Because the night belongs to... sleepers!

LUNEDÌ 10 AGOSTO

  21.00
Guida per riconoscere i tuoi santi, Dito Montiel, 2006

Si è scritto che sia un film sincero, è così. Ci fidiamo di Montiel e dei suoi ricordi dell’estate dell’86, quando per le strade di New York imparava a riconoscere i suoi santi.

 

  22.40
Ghost World, Terry Zwigoff, 2001

Dalle strip di Daniel Clowes, un teen movie amaro e disilluso, per niente moccioso. Qui piace molto.

 

MARTEDÌ 11 AGOSTO

  21.15
A Single Man, Tom Ford, 2009

Ad aggirare l’eccesso estetico qui è Colin Firth, l’uomo solo del titolo, elegantissimo nel suo lutto straziante.

 

  21.15
Frantic, Roman Polanski, 1988

Frenetico, delirante, pazzo, non è soltanto il titolo del più hitchcockiano dei film polanskiani, il cognome che diventa aggettivo non se lo possono permettere tutti.

 

MERCOLEDÌ 12 AGOSTO

  21.15
Ho sposato un’aliena, Richard Benjamin, 1988

Kim Basinger in baby doll vale la visione.

 

GIOVEDÌ 13 AGOSTO

  23.10
Profondo Rosso, Dario Argento, 1975

Profondo Argento, da vedere e rivedere. Per gli effetti visivi, tra cui l’inquietante pupazzo meccanico che spaventa Giordani prima della sua morte, ringraziamo Carlo Rambaldi. Una curiosità: in Via dei Gracchi 260 a Roma c’è il negozio omonimo fondato da Dario Argento nel 1989, dedicato all’horror, alla fantascienza, ai gialli e al mistero, con tanto di museo e voce guida fantasma.

 

VENERDÌ 14 AGOSTO

  21.10
Omicidio a luci rosse, Brian De Palma, 1984

Body Double (il titolo originale) indica in gergo una particolare controfigura usata per girare scene di nudo, oltre a ricordarci che questo è un film sul cinema come trucco, inganno, falso, manipolazione. Claudio Bisoni docet.

 

  21.15
La nave dolce, Daniele Vicari, 2012

La nave dolce è imprescindibile tappa nel percorso di Daniele Vicari di recupero della memoria, di ricerca, tra le pieghe della Storia, dei materiali e delle testimonianze di un passato che è bussola per il presente. Il viaggio della nave Vlora…[continua a leggere].

 

SABATO 15 AGOSTO

  21.30
Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto, Lina Wertmuller, 1974

Travolti noi dagli occhi azzurri di Giancarlo Giannini e dal biondo cenere di Mariangela Melato (Madonna sucks!), insieme bellissimi. Che non vi venga in mente di vedere il remake!

 

DOMENICA 16 AGOSTO

  0-24
Riposo

Erra con noi su Cinema Errante.