Dedicata a chi segue orari regolari, non soffre di insonnia e la mattina punta la sveglia, ecco IN ORARIO, la guida ai film da non perdere in onda sulle reti free in prima serata o, in casi estremi, in seconda. Because the night belongs to... sleepers!

LUNEDÌ 16 FEBBRAIO

  19.30
Saxofone, Renato Pozzetto, 1978

Milanesissima, la prima regia di Pozzetto raduna le penne di Jannacci e Viola, il cast del Derby, da Teocoli ad Abatantuono (con due b nei titoli di testa) e alcune location mitiche della città che fu, dal Charleston in piazzetta Liberty al Teatro Gerolamo. Stralunato e nonsense quanto basta, ci lascia un messaggio chiarissimo: “E’ la testa che bisogna cambiare”.

 

  21.10
Funeral party, Frank Oz, 2007

Umorismo british al funerale, con nano vendicativo incluso (l’amatissimo Peter Dinklage, alias Tyrion di Game of Thrones). Inutile dire che fa morir dal ridere.

 

MARTEDÌ 17 FEBBRAIO

  21.10
40 anni vergine, Judd Apatow, 2005

Per i fan di Apatow e della sua cricca, Seth Rogen su tutti.
David: You know how I know you’re gay?
Cal: How?
David: You like Coldplay.

 

  21.15
Il primo uomo, Gianni Amelio, 2011

Il primo uomo di Gianni Amelio è opera più complessa di quanto appare. Segnata da una certa frammentarietà apparente, forse poco stringente in alcuni passaggi, sospesa e sfumata, quasi reticente. Ma c’è tutto l’uomo assurdo qui, la sua genesi e la sua rivolta incompresa [continua a leggere]

 

  21.15
Piume di struzzo, Mike Nichols, 1996

Ovviamente inutile (è il remake de Il vizietto) ma del resto si sa, sono strani questi americani. Nel ruolo che fu di Ugo Tognazzi, Robin Williams.

 

MERCOLEDÌ 18 FEBBRAIO

  21.15
Hysteria, Tanya Wexler, 2011

Ovvero come nacque, in piena epoca vittoriana, il vibratore quale rimedio ad ogni isteria.

 

GIOVEDÌ 19 FEBBRAIO

  21.10
L’amore in gioco, Peter Farrelly, Bonny Farrelly, 2005

Fever Pitch, la versione Usa della Febbre a 90° di Hornby, ha il volto bamboccione di Jimmy Fallon e l’adorabile «scucchia» di Drew Barrymore.

 

VENERDÌ 20 FEBBRAIO

  21.10
Una pallottola spuntata, David Zucker, 1988

Dagli autori di L’aereo più pazzo del mondo e Top Secret, un cult con la faccia di Leslie Nielsen.

 

  21.15
Cesare deve morire, Paolo Taviani, Vittorio Taviani, 2012

La grandezza di questo film (girato tutto in bianco e nero, eccetto i due momenti dello spettacolo finale) risiede in primo luogo nell’efficace commistione tra elementi reali e finzionali. Il piano della realtà, della finzione teatrale e della finzione cinematografica si intrecciano infatti in modo indissolubile, portando avanti una sorta di continua delocalizzazione del senso [continua a leggere].

 

SABATO 21 FEBBRAIO

  21.10
Thelma & Louise, Ridley Scott, 1991

Parlare di femminismo è forse eccessivo, ma Susan Sarandon e Geena Davis a bordo della Ford Thunderbird verde sono un cult.

 

DOMENICA 22 FEBBRAIO

  0-24
Riposo

Erra con noi su Cinema Errante.