Dedicata a chi segue orari regolari, non soffre di insonnia e la mattina punta la sveglia, ecco IN ORARIO, la guida ai film da non perdere in onda sulle reti free in prima serata o, in casi estremi, in seconda. Because the night belongs to... sleepers!

LUNEDÌ 15 GIUGNO

  21.00
Jimmy P., Arnaud Desplechin, 2013

Presentato alla 66ª edizione del Festival di Cannes, il film è la trasposizione del libro Psychotherapy of a Plains Indian di Georges Devereux.

 

MARTEDÌ 16 GIUGNO

  21.10
Il Guru, Daisy von Scherler Mayer, 2002

I produttori (sono gli stessi di Notting Hill, Il diario di Bridget Jones e About a Boy e si vede e si sente) hanno varato, con una certa scaltrezza, un plot e un allestimento per prendere in giro la cultura euro-americacentrica, le mode da disagio della società opulenta, Bollywood e il musical. È un cinema fusion: tra Travolta e tandoori, bangra e santoni. La Graham, travestita da diva indiana, è da pellegrinaggio a Bombay. Film TV

 

  21.15
The Tree of Life, Terrence Malick, 2011

Travolge, incanta e, infine, disorienta lo spettatore per la sua estranietà da tutto quello che è apparso sul grande schermo fino ad oggi. Nessuno, anche il cinefilo più attento, infatti si è dichiarato completamente preparato allo spettacolo-cinema di Malick. Un’opera visiva e sensoriale che dividerà il cinema in “prima e dopo The tree of life” per il suo non essere film e che manderà in estasi, per tutti gli anni a venire, studiosi, filosofi, critici e spettatori occasionali. C’è del genio. [continua a leggere]

 

MERCOLEDÌ 17 GIUGNO

  21.00
Full Metal Jacket, Stanley Kubrick, 1987

Fare il miglior film sul Vietnam stando alla periferia di Londra, solo Kubrick. Noi stiamo con Palla di Lardo, voi?

 

  21.35
Salvador Allende, Patricio Guzmàn, 2004

Documentario sul presidente cileno del maestro Guzmàn, autore del film El botón de nácar premiato di recente al Biografilm Festival 2015.

 

GIOVEDÌ 18 GIUGNO

  21.00
Be Kind Rewind, Michel Gondry, 2008

Per noi erranti un manifesto al cinema, quello video home system.

 

VENERDÌ 19 GIUGNO

  21.00
Tower Heist, Brett Ratner, 2011

Heist movie “ad alto livello” come recita il solito sottotitolo italiano, elementare e spettacolare, perfetto per un venerdì sera populista.

 

SABATO 20 GIUGNO

  21.15
Squadra antimafia, Bruno Corbucci, 1978

“Ma che c’avete da guarda? Che ve state a guarda’! Eh? sapete che dovete fa’? Fateve ‘na bella padellata de cazzi vostri.” Per tutti i fan di Giraldi alias er Monnezza.

 

DOMENICA 21 GIUGNO

  0-24
Riposo

Erra con noi su Cinema Errante.