Dedicata a chi segue orari regolari, non soffre di insonnia e la mattina punta la sveglia, ecco IN ORARIO, la guida ai film da non perdere in onda sulle reti free in prima serata o, in casi estremi, in seconda. Because the night belongs to… sleepers!

Lunedì 16 giugno

h 21.10 LAEFFE Sister, Ursula Meier, 2012

Meier esplora i contrasti crudeli fisici e atmosferici tra i due mondi, alti e bassi, soffermandosi sui cieli nuvolosi, fango sporco e l’ombra proiettata dalle vette, che porta semi-oscurità verso il fondo valle. Scrive Jacques Mandelbaum su The Guardian.

h 21.10 ITALIA2 La terra dei morti viventi, George A. Romero, 2005

Quarto film della saga dei morti viventi (primo con effetti digitali) del re dell’horror.

h 21.30 RAISTORIA Colpire al cuore, Gianni Amelio, 1982

“E’ l’atto d’accusa di una generazione che si sente fragile per colpa di quella che la precede, un racconto, apparentemente contro natura, in cui un figlio, ossessionato dalla deriva del padre, arriva a considerarlo responsabile di quello che sta accadendo nel mondo che lo circonda”. Le parole del regista sul suo film più caro.

Martedì 17 giugno

h 21.15 RAI5 Il segreto dei suoi occhi, Juan José Campanella, 2009

“Film sentimentale che s’ammanta d’impegno”, ecco il suo segreto. Oscar come miglior film straniero e come miglior finale aggiungiamo noi. Da vedere con i vostri occhi.

h 21.15 RAIMOVIE Boris. Il film, Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendruscolo, 2011

Dalla serie cult al film, il regista Renè Ferretti – il Roberto Saviano della televisione italiana – scopre che la morte di tutto è vicina. Eppure una soluzione ci sarebbe: la locura.

Mercoledì 18 giugno

h 21.05 IRIS Le vie del signore sono finite, Massimo Troisi, 1987

Ai detrattori, topi morti!

Giovedì 19 giugno

h 21.05 RAI3 Pane, amore e gelosia, Luigi Comencini, 1954

Più comicità popolare (e meno fantasia) per il sequel di Comencini.

Venerdì 20 giugno

h 21.00 IRIS Soldi sporchi, Sam Raimi, 1998

A simple plan, vale a dire 4 milioni di dollari caduti dal cielo e 4 persone a spartirsele, tanto a coprire la coscienza c’è la neve. Teso, sporco e paranoico, il film di Raimi ricorda i Coen, non solo per il freddo. Indispensabile per i fan del regista.

Sabato 21 giugno

h 21.05 RAI3 Una separazione, Asghar Farhadi, 2011

La sceneggiatura vanta diabolica perfezione, dove fanno buon gioco l’indignazione dei personaggi femminili e l’irascibilità di quelli maschili per confondere ulteriormente le acque, annegando i fatti in un fluire quasi inesausto di parole. Un vero tour de force per gli interpreti ottimamente diretti. Se poi Una separazione è immerso in un contesto particolare come quello iraniano, con tutte le restrizioni cui sono sottoposte le donne, lo specifico dettagliatamente raccontato si fa universale attraverso il tema della verità

.

FilmTv

Domenica 22 giugno

Riposo.

Continua a errare su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.