Dedicata a chi segue orari regolari, non soffre di insonnia e la mattina punta la sveglia, ecco IN ORARIO, la guida ai film da non perdere in onda sulle reti free in prima serata o, in casi estremi, in seconda. Because the night belongs to… sleepers!

Lunedì 12 maggio

h 21.10 RAI 4 13 Assassini, Takeshi Miike, 2010

13 uomini verso un massacro totale. La vendetta dei samurai secondo Miike è spettacolo puro.

h 21.10 ITALIA 1 Ghost Rider – Spirito di vendetta, Mark Neveldine e Brian Taylor, 2007

Mark Neveldine e Brian Taylor, coppia di specialisti dell’action-movie di serie B, autori della sceneggiatura del già fallimentare Jonah Hex, recidono ogni legame con il primo Ghost Rider del 2007 e affrontano il complesso, tragico personaggio Marvel con lo stesso spirito fracassone e dichiaratamente trash con cui realizzarono la saga di Crank: accentuandone gli aspetti grotteschi, innanzitutto, e riducendo al minimo la riflessione sulla condizione psicologica ossessiva, sull’orlo della follia, che caratterizza le storie disegnate. [continua a leggere]

h 21.10 LAEFFE Liam, Stephen Frears, 2000

Presentato in concorso alla 57ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, il film racconta i grandi temi della modernità filtrati dallo sguardo di un bambino che vive a Birkenhead, sulla sponda del fiume Mersey, nel Regno Unito.

Martedì 13 maggio

h 21.15 RAI 5 Happy Go Lucky, Mike Leigh, 2008

Trentenne single, proletaria e piena di gioia, Poppy è un bellissimo ritratto dell'”essere donna oggi”. Se all’inizio tutti quei sorrisi fanno storcere il naso, quando la vediamo in discoteca ballare Common People dei Pulp capiamo che la sua vita è solo da imitare. Adorabile Eddie Marsan nel ruolo dell’intollerante e cinico istruttore di guida che non sopporta la gioia e i tacchi di Poppy al volante. Per la sua interpretazione Sally Hawkins è stata premiata alla Berlinale.

Mercoledì 14 maggio

h 21.00 IRIS Nel paese delle creature selvagge, Spike Jonze, 2009

Adattamento cinematografico del libro illustrato di Maurice Sendak Nel paese dei mostri selvaggi il film, scritto da Jonze insieme com Dave Eggers, è un’opera unica che ci porta Where The Wild Things Are.

Giovedì 15 maggio

h 21.05 RAI 3 Appaloosa, Ed Harris, 2008

Il western secondo Ed Harris, tra citazioni ed eccitazioni.

h 21.10 CIELO Donnie Darko, Richard Kelly, 2001

Chi non vorrebbe un coniglio gigante come amico? Il cult degli anni Zero ha il bel faccino di Jake Gyllenhaal.

Venerdì 16 maggio

h 21.10 CANALE 5 Avatar, James Cameron, 2009

“You sons of bitches! Dances with Smurfs was my idea! MY IDEA!”. Noi stiamo con Eric Cartman.

h 21.10 RAI 4 Existenz, David Cronenberg, 1999

La macchina morbida del cinema di David Cronenberg, the soft machine, si sposta dalle lamiere taglienti di Crash e dai carnosi tasti della macchina da scrivere/insetto de Il pasto nudo per diventare un videogioco: Existenz, Orso d’argento ’99 a Berlino. [continua a leggere]

h 21.15 RAI 5 In Calabria, Vittorio De Seta, 1993

In Calabria ci sono persone che vivono come all’origine dei tempi: i pastori versano il latte nei secchi e lo lavorano, gli uomini si costruiscono ogni utensile con le proprie mani.
Come un tempo seminano con ampi gesti, lavorano insieme nel bosco raccogliendo castagne, preparano una carbonaia: nel mondo contadino era necessario l’aiuto reciproco.
Poi immagini di fabbriche, gru ferme, degrado. Tutto un mondo di tradizioni è stato condannato con la morte violenta della cultura contadina. Colate di cemento, fredde strutture dell’Università della Calabria: la visione di anonimi, nuovi fabbricati e, in contrasto, vecchi ruderi introduce il tema drammatico dell’emigrazione che insieme al degrado dell’ambiente è uno dei guasti più gravi che si sia verificato in Calabria. Fabbriche abbandonate disseminano la regione, l’arrivo di capitali ha favorito la nascita di una mafia imprenditrice. Se i calabresi non ritroveranno la loro identità, la loro cultura autentica, sarà difficile risanare questa terra. In Calabria è il rapporto su una regione del sud Italia, descritta come una terra abitata ancora da chi “vive come all’origine dei tempi” e dove la modernizzazione è stata “la grande speranza delusa”. «… ha la bellezza disperata del gesto amoroso che vuole stringere nel presente della sua iscrizione l’oggetto amato e che può soltanto mostrarlo cambiato. L’oggetto filmato, la Calabria perduta, si assenta e si sospende, scoprendo contemporaneamente la potenza utopica e ucronica del cinema.

Jean-Louis Comolli

Sabato 17 maggio

h 21.00 CIELO Histoire d’O, Just Jaeckin, 1975

Ispirato al romanzo omonimo di Pauline Réage, il film che ha consacrato Corinne Clery a icona softcore.

Domenica 18 maggio

Riposo.

Continua a errare su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.