Dedicata a chi segue orari regolari, non soffre di insonnia e la mattina punta la sveglia, ecco IN ORARIO, la guida ai film da non perdere in onda sulle reti free in prima serata o, in casi estremi, in seconda. Because the night belongs to... sleepers!

LUNEDÌ 4 MAGGIO

  21.00
L.A. Confidential, Curtis Hanson, 1997

Da un romanzo di James Ellroy, un noir confidenziale nella città degli angeli.

 

  21.00
We want Sex, Nigel Cole, 2010

Dagenham, 1968. La fabbrica della Ford è il cuore industriale dell’Essex e dà lavoro a 55 mila operai. Mentre gli uomini lavorano alle automobili nel nuovo dipartimento, 187 donne cuciono i sedili in pelle nell’ala della fabbrica costruita nel 1920, che cade a pezzi corrosa dalla pioggia. Lavorando in condizioni insostenibili, le operaie finiscono per perdere la pazienza quando vengono classificate come “operaie non qualificate”. Con ironia, buon senso e coraggio riescono a farsi ascoltare dai sindacati, dalla comunità locale e dal governo. Rita O’Grady, loquace e battagliera leader del gruppo, diventerà un vero e proprio ostacolo, duro e insuperabile, per il management maschile e troverà sostegno nella deputata Barbara Castle che le consentirà di sfidare anche il Parlamento. Insieme alle colleghe Sandra, Eileen, Brenda, Monica e Connie, Rita guiderà lo sciopero delle 187 operaie addette alle macchine per cucire, ponendo le basi per la legge sulla parità di diritti e di salario tra uomo e donna.

 

MARTEDÌ 5 MAGGIO

  21.10
Juno, Jason Reitman, 2007

Quando si vede e poi si parla di Juno è meglio mettere da parte tutta la pappardella su quello che rappresenta, o dovrebbe rappresentare, questo film (“è un film conservatore!”, “no, è un difensore del pro-choice!”, “è troppo furbo!”, “è troppo hipster!” etc), e tenere presente una sola cosa, forse l’unica che abbia un qualche senso quando si vuole parlare di questo tipo di cinema: che si tratta di una commedia. Di una buona commedia. [continua a leggere]

 

  21.15
Angel. La vita, il romanzo, François Ozon, 2006

Il romanzo omonimo di Elizabeth Taylor diventa amore per il cinema grazie allo sguardo di Ozon.

 

MERCOLEDÌ 6 MAGGIO

  20.55
Lettere da Iwo Jima, Clint Eastwood, 2006

L’altra metà di Flags of our Fathers. Clint ci dà lezioni e noi ringraziamo.

 

GIOVEDÌ 7 MAGGIO

  21.00
Un colpo da dilettanti, Wes Anderson, 1996

Debutto di Wes Anderson nato dal suo cortometraggio del 1994 Bottle Rocket (con protagonisti i fratelli Wilson) e poi rielaborato e ampliato dal laboratorio del Sundance Film Festival.

 

  21.00
Heat. La sfida, Michael Mann, 1995

170 minuti di tensione per una pietra miliare del genere poliziesco e di Michael Mann. De Niro vs Al Pacino, scegliete voi da che parte stare.

 

VENERDÌ 8 MAGGIO

  21.15
Stop the Pounding Heart, Roberto Minervini, 2013

La realtà accade. Minervini la coglie. Pare Rossellini con lo stile di Malick. Non sembrino paragoni esagerati: in questo film c’è una luce nuova, esaltante. Film TV

 

SABATO 9 MAGGIO

  21.10
Geronimo, Walter Hill, 1994

Per ricordare Geronimo, capo della resistenza apache.

 

  21.15
A 30 secondi dalla fine, Andreij Konchalovskij, 1985

Jon Voight, azione e tantissimo freddo per un’epopea superthriller tratta da un soggetto di Kurosawa. Gossip: il regista è il fratello di Nikita Michalkov.

 

DOMENICA 10 MAGGIO

  0-24
Riposo

Erra con noi su Cinema Errante.