TV

La guida che risponde al vostro dilemma: cosa guardo stasera in tv? Oltre ai film la nuova edizione include serie, programmi e cose belle da non perdere, sulle reti free in prima serata, sempre in orario.

Con il canone Rai in bolletta non dobbiamo più nasconderci, morire di binge watching o fingere che la nostra tv sia un installazione di Nam June Paik.

LUNEDÌ 28 NOVEMBRE

  21.25
La mafia uccide solo d’estate, Stagione 1 Episodi 2/3

Il film di Pif diventa una serie, prodotta da Rai Fiction, per raccontare come tutto sia nato nella Palermo degli anni Settanta.

 

  21.30
Report

Ultima puntata della stagione, con l’addio di Milena Gabanelli.

 

  21.15
District 9, Neil Blomkamp, 2009

Gli alieni dissidenti nel campo profughi decisamente piacciono, soprattutto quando infettano il sudafricano di turno.

 

MARTEDÌ 29 NOVEMBRE

  21.15
The artist, Michel Hazanavicius, 2011

Momento ’member? della settimana, perchè ok l’esercizio di stile ma un film muto negli anni zero, annoia.

 

  21.05
Parker, Taylor Hackford, 2013

L’unico in grado di reggere un film di mazzate senza farsi un graffio è lui: Jason Statham. Lunga vita.

 

  21.10
Tra le nuvole, Jason Reitman, 2009

“La storia di un uomo pronto a prendere il volo” recita la tagline del film, sceneggiato benissimo da Reitman e Turner, per parlare di un tema tristemente contemporaneo – la perdita del lavoro – con la testa tra le nuvole.

 

MERCOLEDÌ 30 NOVEMBRE

  21.25
The Blues: Piano Blues, Clint Eastwood, 2002

Clint Eastwood chiude la serie The Blues con un omaggio ai principali protagonisti del Piano Blues
Interviste lampo a mostri sacri del blues che includono brevi esibizioni al pianoforte, alternate a filmati rarissimi, veri e propri documenti d’epoca. Sono gli ingredienti di “Piano Blues”, il documentario di Clint Eastwood che chiude la serie “The Blues” prodotta da Martin Scorsese. Il regista descrive il ruolo chiave del pianoforte nella musica jazz e blues, attraverso le vicende di pianisti che hanno lasciato un segno profondo in questa musica: Eastwood incontra così leggende come Ray Charles, Pinetop Perkins, Jay McShann, Dave Brubeck e Marcia Ball.

 

  21.15
Hanna, Joe Wright, 2011

Fiaba gotica messa in scena come un videogame, il film di Joe Wright (Orgoglio e pregiudizio) non ha quel che si dice una trama imprevedibile, però si avvale di un apparato visivo efficace (molti i piani-sequenza), ritmato e reso più spiazzante dalla colonna sonora dei Chemical Brothers. Se non tutte le scene sono ugualmente riuscite (specie nella seconda parte, più debole; ma l’epilogo è bello), il film onora il suo contratto di efficace oggetto spettacolare; e contiene anche un piccolo sottotesto inquietante sul modo in cui un innocente può essere trasformato in mostro. Roberto Nepoti

 

  21.20
Rocco Schiavone

Il nostro True Detective che non piace a Gasparri .

 

  21.10
Il principe cerca moglie, John Landis, 1988

Se a 10 anni sapevamo dove stesse il Queens è anche grazie a Eddie Murphy in Coming to America, club to club .

 

GIOVEDÌ 1 DICEMBRE

  21.20
Nemo. Nessuno escluso

Enrico Lucci lo riconosciamo, Valentina Petrini la conosciamo e Giorgo Montanini lo scopriamo, ebbene si, abbiamo uno stand up comedian e viene dalle Marche sporche.

 

  21.10
IZombie, Stagione 1, Episodio 1

Presentata al Comic-Con di San Diego dove è stata accolta da lunghi applausi, la serie è tratta dall’omonimo fumetto di Chris Robertson e Michael Allred e offre un punto di vista diverso sui diversamente morti. In un mondo dove è calato il buio, gli zombie giocano dalla parte dei buoni. Protagonista una teenager (Rose McIver) che ricorda da vicino Veronica Mars.

 

  21.15
Once upon a time in China, Tsui Hark, 1991

Nella Cina del XIX secolo visse un uomo che difese il suo popolo dai soprusi dei colonialisti britannici a colpi di kung fu: Huang Fei Hong. Questa è la storia di come quell’uomo è diventato una leggenda ma è anche un ritratto del contesto storico e sociale della Cina coloniale.

 

  21.10
Ragazze a Beverly Hills, Amy Heckerling, 1995

Clueless il titolo originale del bellissimo coming-of-age anni Novanta di Amy Heckerling, è qui che abbiamo visto per la prima volta Paul Rudd.
Tutto quello che non sapete, qui.

 

VENERDÌ 2 DICEMBRE

  21.15
I segreti dell’Hermitage, Margy Kinmonth, 2014

L’Hermitage di San Pietroburgo è uno dei musei più prestigiosi e più grandi del mondo. I suoi capolavori, dai cammei di Caterina la Grande, alla Venere di Tauride, al ‘Ragazzo Accovacciato’ attribuito a Michelangelo, sono le opere protagoniste del documentario “I segreti dell’Hermitage”, film-evento realizzato per i primi 250 anni del museo.

Se dell’arte non ve ne frega niente su Rai 1 ci sono Heather Parisi e Lorella Cuccarini in Nemicamatissima. Cosa dire, speriamo si droghino come cavalli e si menino in diretta.

 

SABATO 26 NOVEMBRE

  21.15
Pinocchio (mal visto) dal gatto e la volpe

Questo inedito Pinocchio è un’opera multimediale per ragazzi prodotta dal Teatro Massimo di Palermo, scritta e interpretata da Ugo Gregoretti e Andrea Camilleri, accompagnati da Orchestra e Coro del Teatro Massimo. L’operina è una composizione originale di Lucio Gregoretti con la regia del Collettivo Shorofsky. I due scrittori, amici di vecchia data, si divertono a travestirsi e recitare le parti del Gatto (Gregoretti) e la Volpe (Camilleri) in questo sorprendente Pinocchio, tutto in rima baciata e cantata. Evviva!

 

  21.15
Gattaca, Andrew Niccol, 1997

Il lato umano della fantascienza, talmente umano che sul set Ethan Hawke e Uma Thurman si sono innamorati.

 

DOMENICA 27 NOVEMBRE

  0-24
Riposo

I love you so much so I turn off the tv.