Dedicata a chi segue orari regolari, non soffre di insonnia e la mattina punta la sveglia, ecco IN ORARIO, la guida ai film da non perdere in onda sulle reti free in prima serata o, in casi estremi, in seconda. Because the night belongs to… sleepers!

Lunedì 5 maggio

h 21.10 RAI4 Motorway, Pou-Soi Cheang, 2012

Vi basti sapere che è un film sugli stealth raiders (cacciatori invisibili), il corpo scelto dei piloti in borghese della polizia di Hong Kong che sfrecciano sulle tracce dei driver delle rapine in fuga.

h 21.10 LAEFFE Liam, Stephen Frears, 2000

Presentato in concorso alla 57ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, il film racconta i grandi temi della modernità filtrati dallo sguardo di un bambino che vive a Birkenhead, sulla sponda del fiume Mersey, nel Regno Unito.

h 21.15 RAI1 Biancaneve, Tarsem Singh, 2012

Dove non osa Singh, per fortuna c’è la meraviglia di Eiko Ishioka, la costumista e designer giapponese premio Oscar per i costumi di Dracula di Bram Stoker [continua a leggere]

Martedì 6 maggio

h 21.10 LA7 Storia di un soldato, Norman Jewison, 1985

Un sergente nero, in Louisiana nel 1944, è ucciso a revolverate. Si apre l’inchiesta. Chi è il colpevole? Il caso è archiviato in fretta, ma arriva un nuovo capitano, nero. Tratto da un testo teatrale, premio Pulitzer, di Charles Fuller e interpretato in gran parte dagli attori della Negro Ensemble Company che lo rappresentarono sul palcoscenico, è un dramma, vagamente ispirato a Billy Budd di Herman Melville, che analizza con acume i conflitti razziali nella società americana. Verboso con efficacia.
Morandini dixit.

Mercoledì 7 maggio

h 21.10 RETE4 Gran Torino, Clint Eastwood, 2008

Soprattutto, definisce una figura tragica straordinaria, Kowalski, titanico nella sconfitta e nella resurrezione. Clint Eastwood è il più grande di tutti per come sa elaborare il senso del tragico essenziale e necessario in ogni processo di mitopoiesi. È da racconti come questo che (ri)nasce una Nazione.

Mauro Gervasini

Giovedì 8 maggio

h 22.45 LAEFFE Guida perversa al cinema, Sophie Fiennes, 2006

Per noi amanti delle perversioni cinefile, Slavoj Zizek è una piacevole presenza in questo giovedì maggese. Dopo l’ideologia, la perversione si sposta al cinema, passando in rassegna 43 film per arrivare alla conclusione che “Il cinema è l’arte perversa per eccellenza. Non ti offre quello che desideri, ti dice come desiderare.”

Venerdì 9 maggio

h 21.10 LAEFFE Hunger, Steve McQueen, 2008

Per il suo primo lungometraggio, Steve McQueen sceglie di raccontare il calvario di Bobby Sands, leader del movimento indipendentista nordirlandese, morto in carcere nel 1981 per le conseguenze di uno sciopero della fame attuato come estrema forma di protesta ai soprusi inglesi [continua a leggere]

h 21.10 RAI4 Extraterrestre, Nacho Vigalondo, 2011

Julio e Julia non si conoscono, ma si svegliano nello stesso letto, in preda ai terribili postumi della sbornia e senza alcuna memoria della sera prima. Lui si innamora di lei quasi subito. Lei però non ricambia. Sarebbe niente di più che una situazione imbarazzante … Fino a quando non vedono un’enorme nave aliena che si libra sopra la città.
In concorso allo Science + Fiction 2011 di Trieste.

Sabato 10 maggio

h 21.30 RAI1 Sissi, Xaver Schwarzenberger, 2009

Pensavate: “beh, almeno vedo Romy Schneider” e invece no, questa è la versione televisiva con Cristiana Capotondi. Per l’elenco delle inesattezze storiche, leggere qui.

Domenica 11 maggio

Riposo.

Continua a errare su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.