Dedicata a chi segue orari regolari, non soffre di insonnia e la mattina punta la sveglia, ecco IN ORARIO, la guida ai film da non perdere in onda sulle reti free in prima serata o, in casi estremi, in seconda. Because the night belongs to… sleepers!

Lunedì 19 maggio

h 21.10 ITALIA 2 Shining, Stanley Kubrick, 1980

Anche se a Stephen King non è piaciuto per niente (ha girato lui stesso un film tratto dal suo libro), il film di Kubrick brilla eccome. Troppe le scene cult per ricordarle tutte. “Wendy, dammi la mazza” è la citazione del cuore.

h 21.10 RAI 4 Confession of Murder, Jeong Byeong-gil, 2012

Come spesso accade con i film coreani, in Confession of Murder si accavallano diversi registri e diversi temi portanti. Il dramma della scomparsa, la sofferenza dei familiari, l’odio nei confronti del responsabile e i propositi di vendetta rientrano nel classico schema del revenge movie, ma la pellicola si lascia andare anche a corpose scene di azione pura, con inseguimenti in auto spettacolari, divertenti e sopra le righe. [continua a leggere]

h 21.10 LA7D Ladri di cadaveri. Burke & Hare, John Landis, 2010

I had confidence in a fart once, and I shat all over myself. Questa e altre esilaranti battute nella commedia nerissima di uncle John.

Martedì 20 maggio

h 21.15 RAI 5 Cirkus Columbia, Danis Tanovic, 2010

Cirkus Columbia è una riflessione sul conflitto, quello interpersonale e il suo corrispettivo, interetnico o interreligioso che sia, la guerra. [continua a leggere]

Mercoledì 21 maggio

h 21.10 IRIS Billy Elliott, Stephen Daldry, 2000

Billy, nell’Inghilterra del Nord del 1984, ai guantoni da pugile preferisce le scarpette con le punte rinforzate da ballerino classico. Figlio di minatori, vuol fare il ballerino, il cigno bianco del lago.

h 21.45 LA EFFE 25 % I segreti della guerra alla droga, Eugene Jarecki, 2012

Il documentario riporta drammatiche storie vere, che raccontano l’America e il suo rapporto con la Droga, dove risiede il 25% dei carcerati mondiali per reati legati al consumo e alla vendita di droghe. Jarecki va nelle strada più malfamate, visita prigioni e tribunali, sale sulle macchine della polizia anti-droga, alla ricerca di coloro che possano meglio rappresentarne il conflitto.

Giovedì 22 maggio

h 21.10 RAI 4 Dark Water, Walter Salles, 2005

Remake politico dell’omonimo film giapponese di Hideo Nakata, tra fantasmi e perdite d’acqua.

Venerdì 23 maggio

h 21.00 IRIS 1997: Fuga da New York, John Carpenter, 1981

Riguardiamo volentieri Kurt Russell nel ruolo bendato e tatuato di Jena Plissken. Fuga da tutto ciò che non è John Carpenter.

h 21.15 RAI 5 Ho fatto una barca di soldi, Dario Acocella, 2013

Docu-film sull’artista Fausto Delle Chiaie, pioniere della Street Art e fondatore del Manifesto Infrazionista. Info: il suo “Museo all’Aria Aperta” è visitabile tutti i giorni in piazza Augusto Imperatore, a fianco dell’Ara Pacis. Durante il periodo estivo esercita l’orario 17-20. Il museo chiude quando l’autore è stanco.

Sabato 24 maggio

h 21.10 ITALIA 1 Penelope, Mark Palansky, 2006

Ovvero Christina Ricci ci piace anche con il nasino da maialino. Sgrunf sgrunf!

Domenica 25 maggio

Riposo.

Continua a errare su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.