Dedicata a chi segue orari regolari, non soffre di insonnia e la mattina punta la sveglia, ecco IN ORARIO, la guida ai film da non perdere in onda sulle reti free in prima serata o, in casi estremi, in seconda. Because the night belongs to... sleepers!

LUNEDÌ 9 FEBBRAIO

  21
Jalla!Jalla! Josef Fares, 2000

L’esordio cinematografico del 23enne Fares, svedese di origini arabe, affronta il tema dei matrimoni misti in Scandinavia con leggerezza e tenti punti esclamativi. Per gli amanti del tema melting pot in sala c’è Non sposate le mie figlie! con inevitabile punto esclamativo.

 

  21.10
Ondine, Neil Jordan, 2009

Pescata un giorno nella rete da Syracuse, Ondine potrebbe essere una selkie, creatura mitologica irlandese che si trasforma da foca a donna nelle notti di luna piena. Se non ve ne siete ancora innamorati, aspettate di sentirla cantare i Sigur Rós.

 

  21.15
Impiccalo più in alto, Ted Post, 1968

Perchè cambiare canale se sul piccolo grande schermo di Raimovie stasera c’è Clint Eastwood, uno che non si lascia certo impiccare. Lunga vita al western.

 

MARTEDÌ 10 FEBBRAIO

  21
Luci nella notte, Cédric Kahn, 2004

Ulteriore conferma che se si parte da Simenon si va nella direzione giusta, qui basta seguire le luci rosse nella notte.

 

  21.15
The Hurt Locker, Kathryn Bigelow, 2008

Oscar per niente Oscar, il film di Kathryn Bigelow è questione di scelte, come la guerra appunto.

 

  21.15
L’esorcista, William Friedkin, 1973

C’è sempre bisogno di un esorcismo, soprattutto in odor di Sanremo.

 

MERCOLEDÌ 11 FEBBRAIO

  21.10
Trainspotting, Danny Boyle, 1996

Nonostante il moralismo, un cult degli anni Novanta, tuffo nel cesso più marcio di Edimburgo incluso.

 

GIOVEDÌ 12 FEBBRAIO

  21.10
Salto nel buio, Joe Dante, 1987

Ispirato al romanzo Viaggio allucinante di Isaac Asimov, l’Innerspace prodotto da Spielberg oggi diverte con la nostalgia degli effettoni che furono.

 

  21.10
Seven, David Fincher, 1995

Per ricordarci da dove viene l’animo torbido di Fincher, altro classico anni Novanta..

 

VENERDÌ 13 FEBBRAIO

  21.15
The Hunted. La Preda, William Friedkin, 2003

La caccia all’uomo secondo Friedkin. Tommy Lee Jones e Benicio Del Toro nel cast.

 

  21.15
The Queen and I, Nahid Persson, 2008

Documentario svedese sulla figura di Farah Pahlavi, ex Imperatrice del moderno Iran, costretta, come la regista, a fuggire dall’Iran dopo la rivoluzione del 1979.

 

SABATO 14 FEBBRAIO

  21.05
Gomorra, Matteo Garrone, 2008

Dalla carta alla pellicola si rischia l’estetizzazione del male, forse certe realtà non si filmano ma si documentano. Garrone sa cosa filma e questo conta.

 

  21.10
Harry ti presento Sally, Rob Reiner, 1989

Più che il noto orgasmo al ristorante, è questa la nostra quote preferita, nel giorno di San Valentino più che mai:
Ti amo quando hai freddo e fuori ci sono 30 gradi. Ti amo quando ci metti un’ora a ordinare un sandwich. Amo la ruga che ti viene qui quando mi guardi come se fossi pazzo. Mi piace che dopo una giornata passata con te sento ancora il tuo profumo sui miei golf, e sono felice che tu sia l’ultima persona con cui chiacchiero prima di addormentarmi la sera. E non è perché mi sento solo, e non è perché è la notte di capodanno. Sono venuto stasera perché quando ti accorgi che vuoi passare il resto della vita con qualcuno, vuoi che il resto della vita cominci il più presto possibile.

 

  21.15
I cancelli del cielo. Director’s cut, Michael Cimino, 1980

Ultimo vero kolossal d’autore del cinema americano stasera nell’imperdibile versione director’s cut, perché Cimino è Cimino.

 

DOMENICA 15 FEBBRAIO

  0-24
Riposo

Erra con noi su Cinema Errante.