TV

La guida che risponde al vostro dilemma: cosa guardo stasera in tv? Oltre ai film la nuova edizione include serie, programmi e cose belle da non perdere, sulle reti free in prima serata, sempre in orario.

Con il canone Rai in bolletta non dobbiamo più nasconderci, morire di binge watching o fingere che la nostra tv sia un installazione di Nam June Paik.

LUNEDÌ 19 DICEMBRE

  21.15
Star Wars: episodio VI Il ritorno dello Jedi, Richard Marquand, 1983

In attesa di Rogue One: A Star Wars Story, l’esplorazione della galassia di Star Wars da parte di Gareth Edwards (Monsters, Godzilla), ripassiamo le vicissitudini galattiche tra ribellione e avventura.

 

  21.00
Spartacus, Stanley Kubrick, 1960

Rivediamo Kirk Douglas, da poco diventato centenario, spezzare le catene della schiavitù e della censura, accreditando lo sceneggiatore Dalton Trumbo nonostante McCarthy.

 

  21.10
I dieci comandamenti

Nell’ultimo appuntamento della stagione Domenico Iannacone ci accompagna in Sicilia con un racconto sospeso tra passato e presente. “Ti voglio amare”, il titolo della puntata, è un atto d’amore.

 

Intanto su Rai Movie Charlot si distingue.

MARTEDÌ 20 DICEMBRE

  21.15
Miracolo a Le Havre, Aki Kaurismaki, 2011

Aki Kaurismaki è uno che non si fa molte illusioni. Lui sa che il mondo non funziona come dovrebbe e che i potenti si fanno beffe dei deboli e degli ultimi. Proprio per questo motivo le sue fiabe hanno un sapore inconfondibile. Bruciano come certe grappe a poco prezzo ma riscaldano. Miracolo a Le Havre è senz’ombra di dubbio il migliore dei film realizzati da Kaurismaki negli ultimi anni. [continua a leggere]

 

Intanto su Rai Movie Charlot evade.

MERCOLEDÌ 21 DICEMBRE

  21.15
Chi l’ha visto?

Scomparire è ancora possibile.

 

Intanto su Rai Movie Charlot è garzone di fornaio.

GIOVEDÌ 22 DICEMBRE

  21.00
Il Sorpasso, Dino Risi, 1962

Per capire l’Italia del Boom dei primi anni Sessanta, più che un libro di storia. Con questo suono qui.

 

Intanto su Rai Movie Charlot è aristocratico.

VENERDÌ 23 DICEMBRE

  21.15
Ultima notte a Warlock, Edward Dmytryk, 1959

Forse nessun western prima di questo si spinge così oltre nell’esplorazione della tematica omoerotica, tra le due figure più carismatiche del film, Clay Blaisedell e Tom Morgan (un magnifico Anthony Quinn) la cui apparente rottura provoca uno dei momenti più entusiasmanti della storia del cinema western [continua a leggere]

 

Intanto su Rai Movie Charlot è pugile.

SABATO 24 DICEMBRE

  21-24
Vigilia di Natale

Tante le alternative per aspettare il Natale, dai classici (la Santa Messa su Rai 1, Il gobbo di Notre Dame su Rai 2, il circo su Rai 3, il concerto di natale su Canale 5, Una poltrona per due su Italia 1) all’esotico (Rancho bravo su Rete 4, Assassinio sul Nilo su Iris, La storia infinita 2 su La 5), noi scegliamo Italia 2 che con Dario Argento si tinge di rosso, il più profondo che c’è. Buon Natale di sangue a tutti!

 

DOMENICA 25 DICEMBRE

  0-24
Riposo

I love you so much so I turn off the tv.