TV

La guida che risponde al vostro dilemma: cosa guardo stasera in tv? Oltre ai film la nuova edizione include serie, programmi e cose belle da non perdere, sulle reti free in prima serata, sempre in orario.

Con il canone Rai in bolletta non dobbiamo più nasconderci, morire di binge watching o fingere che la nostra tv sia un installazione di Nam June Paik.

LUNEDÌ 30 GENNAIO

  21.20
C’era una volta il West, Sergio Leone, 1968

Fotografia di una nostalgia con protagonista un magnifico fantasma che suona l’armonica. Purissimo ed epico Sergio Leone, da pelle d’oca il flashback finale. C’era una volta e non c’è più.

 

  21.05
American Crime Story: Il caso O. J. Simpson, St. 1 Ep. 5 e 6

Oscenamente pop la serie dedicata al caso dell’ex giocatore di football e attore statunitense arriva a metà, con due episodi che affrontano il tema del razzismo di cui O. J. sarebbe stato vittima (5) e la tempra di Marcia Clark (6), Pubblico Ministero che per condannare O.J. ha dovuto lottare contro il “dream team” tutto al maschile che difendeva l’imputato (sono arrivati ad attaccare il suo look con una vera e propria gogna mediatica). A restituirle la sua forza e a chiederle scusa, a nome di chi non l’ha mai fatto, una grandiosa Sarah Paulson, premiata per la sua interpretazione non protagonista agli ultimi Golden Globe.

 

MARTEDÌ 31 GENNAIO

  21.05
Jimmy Bobo. Bullet to the head, Walter Hill, 2012

“E basterebbe, questa passione, questa fedeltà, questa lucidità politica, a farne uno dei film americani più necessari, belli, forti e imperdibili degli ultimi anni. I corpi, proprio come gli scheletri delle fabbriche e delle costruzioni industriali, sono le materie primarie del fare cinema”. Con Davide Pulici esultiamo al cinema affidabile, potente, politico e lirico di Walter Hill.

 

  21.10
King Kong, Peter Jackson, 2005

Perchè prima di Don Draper a precipitare giù dal grattacielo (qui è l’Empire State Building) è stato il gorilla, struggente anche nella versione di Jackson.

 

MERCOLEDÌ 1 FEBBRAIO

  21.05
Bed Time, Jaume Balagueró, 2011

Ti sei mai chiesto cosa succede mentre dormi?
Se la risposta ti fa paura, questo è il film giusto. Buonanotte!

 

GIOVEDÌ 2 FEBBRAIO

  21.20
The Lady, Luc Besson, 2011

Con brevi salti temporali, il film ripercorre l’intensa storia di Suu Kyi, dall’incarceramento alla liberazione, tra lotte politiche e affetti familiari, fra dolori e gioie che hanno segnato la sua intera vita. Un viaggio nella vita di una persona indissolubilmente legata a quella della sua nazione, devastata da un regime oppressivo, per far sentire ancora più forte il grido del popolo birmano [continua a leggere]

 

VENERDÌ 3 FEBBRAIO

  21.10
John Wick, Chad Stahelski, 2014

In attesa del sequel, in uscita il 10 febbraio negli Usa e il 23 marzo in Italia, ripassiamo le vicende dell’ex killer (il convintissimo Keanu Reeves) amante dei cani. New entry nel cast, oltre al cane, Riccardo Scamarcio.

 

  21.10
Casa mia, casa mia…, Neri Parenti, 1988

Non il miglior Pozzetto anni Ottanta ma la colpa non è di Renato.

 

SABATO 4 FEBBRAIO

  21.15
Histoire d’O, Just Jaeckin, 1975

Ispirato al romanzo omonimo di Pauline Réage, il film che ha consacrato Corinne Clery a icona softcore.

 

DOMENICA 5 FEBBRAIO

  0-24
Riposo

I love you so much so I turn off the tv.