Dedicata a chi segue orari regolari, non soffre di insonnia e la mattina punta la sveglia, ecco IN ORARIO, la guida ai film da non perdere in onda sulle reti free in prima serata o, in casi estremi, in seconda. Because the night belongs to... sleepers!

LUNEDÌ 26 MAGGIO

  21.00
Dagur Kari, 2009

Il vagabondo Lucas e Jacque, proprietario di un bar, si ritrovano nello stesso ospedale a causa di un tentato suicidio e di una crisi cardiaca. Conscio che non vivrà ancora per molto, Jacque prende il giovane sotto la sua ala e gli insegna il mestiere di barman nel suo locale, frequentato sempre dalla stessa clientela. La vicinanza di Lucas, sensibile e altruista, rende Jacque meno cinico e collerico. L’arrivo di April, una giovane hostess, mette a dura prova la loro amicizia. Dal regista di Nói Albínói.

 

MARTEDÌ 27 MAGGIO

  21.10
Il grande Gatsby, Baz Luhrmann, 2013

Tutto barocco, eccessivo, noioso, eccetto Di Caprio di bianco vestito.

 

  21.15
Bright Star, Jane Campion, 2009

Splende la stella di John Keats – al poeta inglese e al suo amore per la studentessa Fanny il film è dedicato – e quella di Jane Campion che scava il rapporto tra amore, poesia e sublime con la potenza del cinema. Se poi il viso di Keats è quello di Ben Whishaw, i versi splendono il doppio.

No–yet still stedfast, still unchangeable,
Pillow’d upon my fair love’s ripening breast,
To feel for ever its soft fall and swell,
Awake for ever in a sweet unrest,
Still, still to hear her tender-taken breath,
And so live ever–or else swoon to death.

 

MERCOLEDÌ 28 MAGGIO

  21.00
Quella sporca dozzina, Robert Aldrich, 1967

Kolossal bellico, parecchio caro al bastardo Quentin e al mercenario Sylvester.

 

GIOVEDÌ 29 MAGGIO

  21.00
Fuoco assassino, Ron Howard, 1991

Backdraft, in gergo “fiammata di ritorno”, il titolo originale del film simil politico di Howard.

 

  21.00
Thumbsucker, Mike Mills, 2005

Il teenager che succhia ancora il pollice non è neanche il personaggio più borderline in questa amara visione dell’american way of life. Da vedere del regista Beginners del 2010.

 

VENERDÌ 29 MAGGIO

  21.15
Il salario della paura, William Friedkin, 1977

Quattro scappati di casa si ritrovano a fare insieme una missione suicida nella giungla latinoamericana, la trama ridotta all’osso. Il resto, nitroglicerina, follia e Tangerine Dream li aggiunge Friedkin, ignaro che il suo flop ad alto budget sarebbe diventato un cult. Il film è dedicato alla memoria di Henri-Georges Clouzot, regista del film Vite vendute a cui si ispira. Sorcerer il titolo originale.

 

SABATO 30 MAGGIO

  21.10
Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, 2004

Da vedere per: il cast sempre più stellare; l’ippogrifo Fierobecco; il giratempo di Hermione; le scene con i Dissennatori e l’incantesimo Expecto Patronum [continua a leggere]

 

DOMENICA 25 GENNAIO

  0-24
Riposo

Erra con noi su Cinema Errante.