Dedicata a chi segue orari regolari, non soffre di insonnia e la mattina punta la sveglia, ecco IN ORARIO, la guida ai film da non perdere in onda sulle reti free in prima serata o, in casi estremi, in seconda. Because the night belongs to... sleepers!

LUNEDÌ 23 FEBBRAIO

  21.00
Ipotesi di reato, Roger Michell, 2002

“Quando la strada del successo incrocia quella della vendetta” recita la tagline del film, in cui un rampante avvocato (Ben Affleck), diretto in tribunale per una causa importante, si scontra in auto con un padre (Samuel L. Jackson) il cui diritto a vedere i propri figli è legato alla decisione di un giudice molto impegnato. Dal regista di Notting Hill.

 

MARTEDÌ 24 FEBBRAIO

  21.10
I mercenari – The Expendables, Sylvester Stallone, 2010

Far rivivere quell’epopea gloriosa utilizzando gli stessi volti, invecchiati, di allora è la perversione cinefila, sbancabotteghino, di Sylvester Stallone, regista e interprete principale [continua a leggere]. Solo per i veri cultori I mercenari 2.

 

  21.15
Terraferma, Emanuele Crialese, 2011

“Una storia sospesa tra realtà e mito, raccontata con il linguaggio lieve e potente delle fiabe”: le parole di Emanuele Crialese ci portano sulla sua Terraferma, dove l’immagine supera la narrazione fino a sostiturla. Immaginare che Filippo/Pucillo sia tornato in Sicilia, poi, stringe il cuore.

 

  21.15
Tra le nuvole, Jason Reitman, 2009

“La storia di un uomo pronto a prendere il volo” recita la tagline del film, sceneggiato benissimo da Reitman e Turner, per parlare di un tema tristemente contemporaneo – la perdita del lavoro – con la testa tra le nuvole.

 

MERCOLEDÌ 25 FEBBRAIO

  21.00
Seven, David Fincher, 1995

Per ricordarci da dove viene l’animo torbido di Fincher, altro classico anni Novanta.

 

GIOVEDÌ 26 FEBBRAIO

  21.15
Reality, Matteo Garrone, 2012

Reality, dalla commedia all’italiana a L’inquilino del terzo piano“. Così Matteo Garrone definisce l’excursus, lo sviluppo drammaturgico e psicologico del protagonista del suo ultimo film, premiato a Cannes con il Grand Prix della Giuria, dove la favola diventa follia e il sogno di andare in tv si tramuta in ossessione. [continua a leggere]

 

VENERDÌ 27 FEBBRAIO

  21.05
Ronin, John Frankenheimer, 1998

Vengono chiamati rōnin, samurai senza padrone, caduti in disgrazia per l’infedeltà di un altro. I mercenari del film, ex spie in missione, devono rubare una valigia protetta da sofisticati sistemi di sicurezza. Spettacolari le location (Parigi, Cap Ferrat, Arles) e le scene di inseguimento, girate alla vecchia ovvero dal vivo, a velocità reale e sul luogo, da un fulgido Frankenheimer.

 

  21.10
Grindhouse – A prova di morte, Quentin Tarantino, 2007

Alla radio stasera ci sono i Dave Dee, Dozy, Beaky, Mick & Tich, stay tuned.

 

  21.15
Terramatta, Costanza Quatriglio, 2012

Costanza Quatriglio, sempre alla ricerca di sguardi marginali, fa esplodere le parole di Terra matta (pubblicato da Einaudi nel 2007) proiettandole sul paesaggio d’oggi, facendole lottare in voice over contro i filmati di propaganda, lasciandole riscoprire e commentare dai figli di Vincenzo (ndr: Rabito, un ex bracciante agricolo semianalfabeta nato in provincia di Ragusa nel 1899): l’urgenza dialettica di questo montaggio serrato tra presente e passato è un invito a comprendere la persistenza e la pregnanza, oggi, di questa piccola, fortunatamente “disonesta”, potentissima Storia.
Giulio Sangiorgio

 

SABATO 28 FEBBRAIO

  21.00
Quel che resta del giorno, James Ivory, 1993

Tratto dal romanzo omonimo di Kazuo Ishiguro, il film ripercorre la vita di un maggiordomo (Anthony Hopkins) così dedito al servizio da mettere a rischio la felicità della sua vita.

 

  21.30
Gunny, Clint Eastwood, 1986

Io sono cattivo, incazzato e stanco. Sono uno che mangia filo spinato, piscia napalm e riesce a mettere una palla in culo a una pulce a 200 metri. Clint “Gunny” Eastwood si presenta così.

 

DOMENICA 29 FEBBRAIO

  0-24
Riposo

Erra con noi su Cinema Errante.