Dedicata a chi segue orari regolari, non soffre di insonnia e la mattina punta la sveglia, ecco IN ORARIO, la guida ai film da non perdere in onda sulle reti free in prima serata o, in casi estremi, in seconda. Because the night…we sleep!

Lunedì 21 gennaio

h 21.10 RAIMOVIE Uomo bianco va’ col tuo Dio! Richard C. Sarafian, 1971

Man in the wilderness, il meno delirante titolo originale, ci parla di un uomo e della sua solitudine epica nelle terre selvagge.

h 22.40 RAI4 Violenza estrema, Guillaume Nicloux, 2003

Polar esistenzialista, onirico e catartico (per la critica lynchano e friedkiniano) dove – che i titolisti lo sappiano – non c’è traccia di violenza estrema. Intensa l’interpretazione di Josiane Balasko (L’inquilino del terzo piano, Il Riccio), la Cette femme-là del più metafisico titolo originale. Perchè in Italia si ignori Guillaume Nicloux resta un mistero, speriamo almeno che il suo La religieuse – tratto dal romanzo di Diderot (già restituito da Rivette con Anna Karina) e inserito nel programma della Berlinale 63  – non passi inosservato.

Martedì 22 gennaio

h 21.10 RAI4 Exiled, Johnnie To, 2006

Ci si diverte con queste “iene” che ritornano compagni d’arme, con le loro sparatorie geometriche, a viso aperto, a chi cade per ultimo. To con la macchina da presa fa quello che vuole, si cita e si eccita, si dimentica spesso del film perché l’occhio, soprattutto il suo, vuole la parte del leone. Incompleto, imperfetto, inconcludente: ma vale la pena vederlo.

Boris Sollazzo

h 21.15 RAI5 Il falsario. Operazione Bernhard, Stefan Ruzowitzky, 2007

La vera storia di Salomon Sorowitsch, ebreo sopravvissuto all’Olocausto aiutando i nazisti a falsificare valuta nell’Operazione Bernhard. Il dramma morale arriva, senza troppa retorica.

Mercoledì 23 gennaio

h 22.50 RAIMOVIE Blindness, Fernando Mereilles, 2008

Solo per chi ha già letto il bellissimo romanzo di José Saramago (consigliamo l’edizione Feltrinelli con cover di Emiliano Ponzi), la Cecità, ça va sans dire, non si può “vedere”. Presentato a Cannes nel 2008, in Italia il film è stato distribuito direttamente in dvd.

Giovedì 24 gennaio

h 21. 06 IRIS Mary Reilly, Stephen Frears, 1996

Dottor Jekyll e Mister Hide visti dagli occhi della governante Mary Reilly che sono poi quelli di Frears, gotici e drammatici.

h 21.10 ITALIA 1 Safe, Boaz Yakin, 2012

Dev’esserci qualcuno che continua a tirare pugni e calci senza il rischio che gli scoppi il botox o una vena. Il nostro uomo è Jason Statham.

Venerdì 25 gennaio

h 21.10 RAIMOVIE The Black Dahlia, Brian De Palma, 2006

La morte del cinema secondo Brian De Palma.

Sabato 26 gennaio

h 21.10 LA7D Il concerto, Radu Mihaileanu, 2009

Con ironia e dolcezza Mihaileanu ricorda la censura soviet agli artisti dissidenti e il potere dell’arte che trova il suo apice nel Concerto per Violino e Orchestra di Tchaikovsky.

Domenica 27 gennaio

Riposo.

Continua a errare su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.