Dedicata a chi segue orari regolari, non soffre di insonnia e la mattina punta la sveglia, ecco IN ORARIO, la guida ai film da non perdere in onda sulle reti free in prima serata o, in casi estremi, in seconda. Because the night belongs to… sleepers!

Lunedì 28 ottobre

h 21.00 IRIS Carnage, Roman Polanski, 2011

“Chi ha paura di Roman Polanski?” direbbe Mike Nichols. In soli 89′ minuti, infatti, il regista di Rosemary’s Baby mette a nudo tutti i suoi personaggi e li libera dall’ipocrisia delle loro azioni: un vero e proprio angelo sterminatore pronto a ridicolizzare tutte le più (s)corrette etichette sociali. Una catarsi a cui lo spettatore è chiamato a partecipare in prima persona, senza vergognarsi di sorridere di fronte alle scomode verità del teatro-appartamento newyorkese (ma riprodotto a Parigi) di casa Polanski. [continua a leggere]

h 21.00 LAEFFE L’enfant, Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne, 2005

Intimo, umano, reale, un film necessario, palmato d’oro a Cannes.

h 21.10 RAI4 Blind, Sang-hoon Ahn, 2011

Una studentessa scompare. Assistono in due, una ragazza cieca e un ragazzo, con due versioni totalmente diverse dell’accaduto. Il thriller sembrerebbe facile, eppure il regista coreano ci suggerisce di non farci ingannare da quello che vediamo e noi, confusi e felici, lo ascoltiamo.

Martedì 29 ottobre

h 21.10 RAI4 Transsiberian, Brad Anderson, 2008

Dopo Session 9 (horror old school con Peter Mullan) e L’uomo senza sonno (perturbato da Christian Bale con 30 kg in meno), Anderson conduce in Russia i suoi fantasmi. Qui, in viaggio sulla Transsiberiana, una coppia di coniugi americani ne incontra un’altra accompagnata da parecchie matrioske. A noi scoprire cosa c’è nascosto dentro.

Mercoledì 30 ottobre

h 21.10 RAI4 Take Shelter, Jeff Nichols, 2011

Gli occhi spalancati di Michael Shannon guardano il cielo con terrore apocalittico. Quando la premonizione si trasforma in ossessione, inziano i problemi. Nichols (Shotgun Stories) dirige con lirismo e profondità il percorso di un uomo e il suo terrore, di un paese e le sue contraddizioni. Come scrive Ilaria Feole: quando finalmente scopriamo se il personaggio di Michael Shannon sia un folle o un predestinato, non ha più veramente importanza, perché l’Apocalisse, forse, è sempre stata nel giardino di casa.

h 21.15 RAIMOVIE Top Secret!, Jin Abrahams, David Zucker, Jerry Zucker, 1984

Dagli autori de L’aereo più pazzo del mondo e Una pallottola spuntata, il delirio si sposta nella Germania dell’Est. Qui il cantante di surf/rock Nick Rivers – Val Kilmer al suo esordio da protagonista – viene invitato per errore a un festival musicale in piena guerra fredda. Tutto quello che segue è nonsense, parodia e genio (una su tutte la scena in cui alcuni uomini fanno i loro bisogni sulle statue dei piccioni).

Nick: Senti, non sono il primo che si innamora di una ragazza conosciuta in un ristorante che poi è la figlia di uno scienziato rapito e la deve lasciare al suo primo amore che lei vide per l’ultima volta su un’isola deserta e che 15 anni dopo risulta essere il capo della resistenza francese, non sono il primo.
Hillary: Sì, lo so, Nick… sembra proprio un bruttissimo film.

h 22.00 LAEFFE Drugs live: The Ecstasy Trial, Jon Snow, Christian Jessen, 2013

Mezzo milione di inglesi fa uso di MDMA, questo film trasmesso da Channel 4 ne documenta gli effetti a livello cerebrale.

Giovedì 31 ottobre

h 21.10 CIELO Halloween: the beginnig, Rob Zombie, 2007

Rob Zombie ribalta tutto. Mette mano al mito e dà il meglio di sé raccontando l’origine del male, che coincide per Michael Myers con un sadismo innato e attonito ben coltivato tra le mura di casa. Il gusto di Rob per le dead family fa faville, il white trash è il suo ambiente naturale, la mamma Sheri Moon, nonostante assomigli a Ginger Lynn nel video Turn the Page dei Metallica, è da mangiare, il patrigno Bill “Cockeye” Forsyth è il redneck che tutti vorrebbero affettare…[…] rispetto all’hawksiano Carpenter Zombie riesce a essere barocco anche quando fa un primo piano. Eliminata la patina metafisica di Michael, resta il ritratto di un sociopatico assassino che non sente e non dice nulla, anche perché non c’è nessuno disposto ad ascoltare.

Mauro Gervasini

h 21.10 MTV La vera storia di Jack Lo Squartatore, Allen Hughes, Albert Hughes, 2001

From Hell, il titolo originale del film, ci ricorda come firmasse le sue lettere Jack the Ripper, “il precursore del XX Secolo”. Per un Halloween buio e nebbioso come la notte di Londra.

h 21.15 RAIMOVIE Ginger e Fred, Federico Fellini, 1986

“La dolce vita degli anni 80, non c’è piu Via Veneto ma la presenza massiccia e volgare della televisione”. Così Federico Felini definì il suo film con Marcello Mastroianni e Giulietta Masina nei panni di due vecchie glorie del tip-tap. Quanto ci manca Federico.

Il film e preceduto da L’intervista alle ore 19.15 e seguito da E la nave va alle ore 0.05. di Federico Fellini, nella ricorrenza della sua morte, più vivente che mai.

Venerdì 1 novembre

h 21.10 ITALIA 1 Robin Hood, Ridley Scott, 2010

Anche solo per rivedere i title di Toccafondo.

Sabato 2 novembre

h 21.10 CIELO Malombra, Mario Soldati, 1942

Dopo Lyda Borelli è Isa Miranda a interpretare la marchesina Marina di Malombra, segregata in una villa sul Lago di Como e convinta di essere la reincarnazione di sua zia morta. Tra i titoli migliori del cinema calligrafico, l’alternativa al cinema di propaganda in Italia durante il periodo fascista.

h 21.15 RAIMOVIE Giorni di guerra, Florent Emilio Siri, 2007

L’ennemi intime (il titolo originale) affronta a muso duro uno dei grandi traumi storici della Francia del XX Secolo, la guerra d’indipendenza algerina, inserendo denuncia politica e ritratto psicologico dei personaggi in una spettacolare cornice d’azione. La dimensione del conflitto, concluso nel 1962 con l’indipendenza algerina, è ben sintetizzata da due cifre: i caduti algerini furono circa 250.000, tra civili e combattenti del Fronte di Liberazione Nazionale, quelli francesi, in larghissima parte militari, circa 25.000.

Domenica 3 novembre

Riposo.

Continua a errare su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.