Continuiamo il nostro viaggio sulle tracce dei set di Game of Thrones: oltre a tutte le location di Approdo del Re, Dubrovnik offre anche il punto di partenza per una tappa a Qarth. Come da copione, per arrivarci dovrete ovviamente superare il Mare Stretto! La traversata dura appena una decina di minuti, ma va effettuata nel periodo estivo, da maggio a ottobre: non è saggio mettersi in viaggio se l’inverno sta arrivando (soprattutto perché Ser Davos va in letargo e non c’è nessun collegamento tra la terraferma e l’isola, di per sé disabitata)!

Se il periodo è quello giusto, raggiungete il porto, che probabilmente vi regalerà anche qualche scena in stile Monkey Island o Pirati dei Caraibi.

Cercate l’imbarcazione per Lokrum e acquistate un biglietto (andata e ritorno per 35 kune, l’equivalente di 5 euro circa); salite a bordo e in pochi minuti sbarcherete sulla splendida isola di Lacroma, il cui nome deriva da “acrumen”, in virtù della coltivazione di piante esotiche praticata sin dai tempi della colonia di monaci benedettini, giunti nel 1023. La natura costituisce ancora oggi una delle principali attrazioni dell’isola, fra il giardino botanico e gli innumerevoli pavoni in origine importati dalle Canarie da Massimiliano d’Asburgo, che si era fatto costruire una residenza estiva sull’isola. Ancora oggi i sontuosi volatili zampettano liberamente, impettiti come Dothraki e con un piumaggio che ricorda le vesti azzurre della nostra amata Khaleesi.

Aggirando gli amici pennuti, fatevi strada verso le rovine del monastero benedettino, cominciando a immergervi nella vegetazione che vi porterà verso the greatest city that ever was or will be.

Ed eccoci finalmente a Qarth! Quando i Tredici vi apriranno le porte della città, entrate in quello che era il chiostro del monastero e vi ritroverete virtualmente a passeggiare fra mercanti di spezie e temibili maghi.

State in guardia, però: sull’isola grava una maledizione lanciata dai benedettini cacciati dall’esercito francese, secondo la quale chiunque reclami Lokrum per il proprio piacere personale sarà dannato. In effetti le varie tragedie che hanno colpito gli Asburgo dopo l’acquisizione dell’isola sembrerebbero confermarne la validità… ma noi vi consigliamo più che altro di fare attenzione a chi vi regala abiti azzurro-pavone e a chi vi “bacia la mano”!

Se siete coraggiosi, potete sempre decidere di perdere l’ultimo traghetto (alle 18) e passare la notte sull’isola, sfidando maghi e maledizioni a colpi di telecamera in stile Blair Witch Project… del resto non sareste i primi!

Esplorate il set di Dubrovnik / Approdo del Re e continuate a seguirci per scoprire quello di Spalato!

Continua a errare su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.

Cinema Errante consiglia il gruppo facebook Game Of Thrones – Italy.