Dedicata a chi segue orari regolari, non soffre di insonnia e la mattina punta la sveglia, ecco IN ORARIO, la guida ai film da non perdere in onda sulle reti free in prima serata o, in casi estremi, in seconda. Because the night belongs to…sleepers!

Lunedì 15 luglio

h 21.05 RAI3 Il dubbio, John Patrick Shanley, 2008

Il dubbio è che il film sia riuscito. Su Meryl Streep e Philip Seymour Hoffman invece, nessun dubbio.

h 21.10 LA7 Il treno, John Frankenheimer, 1964

Seconda Guerra Mondiale, i ferrovieri francesi lottano per evitare che un ufficiale tedesco trafughi opere d’arte. Resistente e teso, il film di Frankenheimer non deraglia mai.

h 21.10 RAI4 Dalla Cina con furore, Lo Wei, 1972

“Bruce si tolse la maglietta e io rimasi di nuovo senza parole, come succedeva ogni volta che vedevo il suo fisico: aveva muscoli su muscoli”.  A ricordarci perché vale sempre la pena di vedere Bruce Lee in azione è Chuck Norris, provate a contraddirlo.

Martedì 16 luglio

h 21.35 LAEFFE Almanya. La mia famiglia va in Germania, Yasemin Samdereli, 2011

Il pater della famiglia turca che vive in Germania decide di ritornare in patria...

“Se il modello erano East Is East e i film di Fatih Akin” scrive Andrea Fornasiero “ne difetta però il dramma, qui solo di facciata, e ci si trova piuttosto dalle parti di una colorata fiction, per grandi platee tv di bocca buona”.

Mercoledì 17 luglio

h 21.00 IRIS Gioventù bruciata, Nicholas Ray, 1955

Rebel Without a Cause il titolo originale del film di Ray, pieno di motivi che lo rendono un capolavoro assoluto, a partire dalla bottiglia di latte sulla guancia di James Dean. Ed è subito mito.

h 21.05 RAI3 C’eravamo tanto amati, Ettore Scola, 1974

E’ un verso di Armando Gill a dare il titolo al film scritto da Scola con Age & Scarpelli e dedicato a Vittorio De Sica, che non riuscì a vederlo. Tre partigiani che hanno fatto la Resistenza si ritrovano dopo trent’anni, delusi, traditi, mancati. Ad Antonio-Gassman la constatazione che: “la nostra generazione ha fatto proprio schifo”.

h 21.10 RAI4 L’urlo di Chen terrorizza anche l’Occidente, Bruce Lee, 1972

Bruce Lee dirige se stesso e il suo urlo al Colosseo contro un villoso Chuck Norris, ed è subito mito.

Giovedì 18 luglio

h 21.05 IRIS Profondo Rosso, Dario Argento, 1975

Profondo Argento, da vedere e rivedere. Per gli effetti visivi, tra cui l’inquietante pupazzo meccanico che spaventa Giordani prima della sua morte, ringraziamo Carlo Rambaldi. Una curiosità: in via Dei Gracchi 260 a Roma c’è il negozio omonimo fondato da Dario Argento nel 1989, dedicato all’horror, alla fantascienza, ai gialli e al mistero, con tanto di museo e voce guida fantasma.

h 21.10 ITALIA1 Rocky, John G. Avildsen, 1976

Nella sceneggiatura originale Rocky moriva. E invece…

h 23.00 MTV Benvenuti a Zombieland, Ruben Fleischer, 2009

Horror-comedy in salsa teen con Woody Harrelson nel ruolo di quello con il cappello. Cancellata l’ipotesi di una serie tv, dopo il deludente (per i fan) pilot. Gli zombie, si sa, sono una cosa seria.

Venerdì 19 luglio

h 21.10 RAI4 I tre dell’Operazione Drago, Robert Clouse, 1973

Prendiamo la sequenza finale de I tre dell’Operazione Drago: ecco, lì c’è tutto il cinema moderno – la stanza degli specchi (come non pensare a La signora di Shangai di Welles?), il sangue, la nudità lucente che già si pone in un essere perfettamente plastico, oltre la crassa e propagandistica violenza muscolare di uno Stallone, o l’ottusa morbosità venata di ridanciano di uno Schwarzenegger…[continua a leggere].

E non chiamatelo film di mazzate.

Sabato 21 luglio

h 21.10 CIELO L’amore è una cosa meravigliosa, Henry King, 1955

D’estate il polpettone è troppo pesante? Ma no!

Domenica 22 luglio

Riposo.

Continua a errare su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.