Dedicata a chi segue orari regolari, non soffre di insonnia e la mattina punta la sveglia, ecco IN ORARIO, la guida ai film da non perdere in onda sulle reti free in prima serata o, in casi estremi, in seconda. Because the night…we sleep!

Lunedì 11 marzo

h 21.15 RAIMOVIE La battaglia di Alamo, John Wayne, 1960

Texani vs messicani. Dopo la visione di John Wayne solo  The Last of the Meheecans (stagione 15 episodio 9), ovviamente South Park.

h 0.25 RAIMOVIE Outrage, Takeshi Kitano, 2010

Il vero oltraggio è programmarlo fuori orario ma stasera restare svegli è un atto di indignazione, con gli occhi sottili e il ghigno sul lato di Takeshi Kitano. Chissà quando si decideranno, poi, a farci vedere al cinema Outrage Beyond.

Martedì 12 marzo

h 21.01 IRIS Ricche e famose, George Cukor, 1981

Commuove l’ultimo Cukor, accarezzando, tra poesia e malinconia, i ricordi di due donne, amiche-nemiche, interpretate da Jacqueline Bisset e Candice Bergen.

h 21.10 RAIMOVIE Lo spazio bianco, Francesca Comencini, 2009

Il bianco è lo spazio dell’attesa, dove anche noi, insieme alla madre Buy – qui sorprendentemente non isterica – restiamo sospesi spiando dall’oblò di un’incubatrice. Il punto di vista materno di Francesca Comencini è decisamente preferibile a quello filiale, a dir suo speciale.

Mercoledì 13 marzo

h 21.00 RAIMOVIE Winter’s bone. Un gelido inverno, Debra Granik, 2010

Freddo nelle ossa. Il titolo originale ci avverte, in questo film avremo freddo, fino a vederlo, livido e sgualcito come può esserlo una provincia rurale americana. Qui, tra bubba, boschi e pick-up, muove i suoi passi tragici Ree (un’epica Jennifer Lawrence), alla ricerca del padre e della salvezza. Che tutti vedano quanto è brava Debra Granik, così forse abbiamo qualche speranza di vedere anche in Italia Down to the Bone, suo esordio del 2004 con protagonista Vera Farmiga nel ruolo di una cassiera tossica e i suoi figli. Anche lì arriva l’inverno, anche lì rumore di ossa.

h 21.02 IRIS Full metal jacket, Stanley Kubrick, 1987

Fare il miglior film sul Vietnam stando alla periferia di Londra, solo Kubrick. Noi stiamo con Palla di Lardo, voi?

h 21.10 CANALE5 Il discorso del re, Tom Hooper, 2010

1925. Il principe Albert (Colin Firth), duca di York, figlio di re George V d’Inghilterra (Michael Gambon), Bertie per i familiari, è predestinato per dovere di sangue ad una vita fatta di incontri ufficiali e discorsi in pubblico. C’è un unico, insormontabile problema: balbetta irrimediabilmente e, in conseguenza di ciò, parlare in pubblico lo terrorizza…continua a leggere

Giovedì 14 marzo

h 21.05 RAI3 La bella di Roma, Luigi Comencini, 1955

La bella del titolo è Silvana Pampanini, qui contesa tra un pugile, un barista e un tappezziere. Prendiamo in prestito un aggettivo per descrivere la commedia di Comencini & Co.: sciamannata!

Venerdì 15 marzo

h 21.00 RAISTORIA Buongiorno Notte, Marco Bellocchio, 2003

La storia oltre al cinema.

h 21.00 IRIS L’ultimo boyscout. Missione: sopravvivere, Tony Scott, 1991

h 21.05 RAI3 Monsters & Co., Peter Docter, 2001

Monsters & Co. si schiera dalla parte di orchi e fanciulli nel modo più intelligente possibile: riabilita la figura del mostro e garantisce ai giovani sonni tranquilli. Il quarto film Disney/Pixar è un servizio pubblico anti insonnia, il midnight movie dell’infanzia, la ninna nanna più dolce…continua a leggere

h 21.10 RAIMOVIE Brooklyn’s finest, Antoine Fuqua, 2009

Chi si aspettava un sequel di Training Day rimarrà deluso, da Los Angeles a Brooklyn il giorno non è lo stesso. Per tutti gli altri: Fuckin’ freedom ain’t free (quote di Caz, si si chiama così, lo so, è ridicolo).

Sabato 16 marzo

h 21.10 RAIMOVIE The hurt locker, Kathryn Bigelow, 2008

Oscar per niente Oscar, il film di Kathryn Bigelow è questione di scelte, come la guerra appunto.

Domenica 17 marzo

Riposo.

Continua a errare su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.