Dedicata a chi segue orari regolari, non soffre di insonnia e la mattina punta la sveglia, ecco IN ORARIO, la guida ai film da non perdere in onda sulle reti free in prima serata o, in casi estremi, in seconda. Because the night…we sleep!

Lunedì 23 luglio

h 21.06 IRIS Lo specchio della vita, Douglas Sirk, 1959

Cult del genere mélo, l’ultimo film hollywoodiano di Sirk consacra Lana Turner ad attrice “e non solo bella donna” come lei stessa affermerà ringraziando il regista. Molte le scene ad alto contenuto tragico, dal pianto ribelle di Susan Khoner che dice alla madre nera “I’m white” (e bianca lo è davvero…) al finale spiritual con Mahalia Jackson che canta Troubles of the World. Imitation of life, il titolo originale che ha ispirato una canzone dei R.E.M.

h 21.10 LA7 148 Stefano, i mostri dell’inerzia, Maurizio Cartolano, 2011

Necessario e straziante il docufilm di Maurizio Cartolano sulla storia di Stefano Cucchi, morto a 31 anni, il 22 ottobre del 2009, in circostanze tuttora da accertare, sei giorni dopo il suo arresto, nel Reparto di Medicina Protetta dell’Ospedale Pertini di Roma. Stefano è stato il 148mo morto in carcere del 2009, alla fine di quell’anno i morti erano saliti a 177, 26 per cause “da accertare”. Il resto del titolo del film è la traduzione di una canzone dei Massive Attack, di cui Stefano era un appassionato. Nel documentario compaiono per alcuni minuti anche le “sorelle di sofferenza” Patrizia Moretti, mamma di Federico Aldovrandi e Lucia Uva, sorella di Giuseppe Uva, entrambi morti in circostanze simili a quelle di Stefano.

Martedì 24 luglio

h 21.05 IRIS Lantana, Ray Lawrence, 2001

Premiatissimo in patria (Australia), il film di Lawrence è misterioso e pericoloso come la pianta che ispira il titolo. Evocativa e sospesa anche la soundtrack, nelle mani di Paul Kelly in jam session con Shane O’Mara, Steve Hadley, Bruce Haymes e Peter Luscombe.

h 21.10 RETE 4 Il Padrino. Parte II, Francis Ford Coppola, 1974

Anche qui lo sguardo deve essere quello del regista: distaccato, non affascinato.

Mercoledì 25 luglio

h 21.05 RAIMOVIE Il fiume rosso, Howard Hawks, 1948

Nel primo western di Hawks, John Wayne padre e Montgomery Clift figlio adottivo devono condurre una mandria oltre il Fiume Rosso. C’è chi ci vede un sottotesto biblico (Fiume Rosso/Mar Rosso), chi del criptogay (pardon, complesso edipico), noi semplicemente un capolavoro del genere.

h 21.10 RAI4 Two Lovers, James Gray, 2008

Ispirato dalle notti bianche di Dostoevskij, Gray toglie all’amore l’odiosa patina hollywoodiana, mostrandolo in tutto il suo straziante splendore. Eterna Isabella Rossellini nel ruolo della madre, e Joaquin Phoenix continuasse a fare l’attore perché gli riesce benissimo. Da non perdere.

h 22.55 RAI4 Factotum, Bent Hamer, 2005

Matt Dillon, Lili Taylor (e lo spirito di Bukowski/Chinaski) sono l’anima arrabbiata di questo film. A spiegarci perché è Mauro Gervasini:

Si percepisce bene come questi due emarginati e figli di nessuno, entrambi con un (diverso) talento “dentro”, non domandandosi come raggiungere la felicità in fondo in fondo ne abbiano trovata una tutta loro.

Giovedì 26 luglio

h 20.59 IRIS Roberto Succo, Cédric Kahn, 2000

Sono un killer, di mestiere ammazzo la gente! Così il mostro di Mestre al suo primo interrogatorio, dietro di lui, omicidi, stupri e violenze, davanti a lui un’evasione dal carcere. Il film ne racconta la storia.

h 21.15 CIELO Ghost Rider, Mark Steven Johnson, 2007

E’ immondizia pura, quindi difficile resistere. Solita prova d’attore (cane) per Nicolas Cage, nella scena della trasformazione più che mai. Se pensate che peggio non si possa, vi sbagliate: c’è anche Ghost Rider 2, spirito di vendetta. Solo per tamarri veri.

h 22.40 RAIMOVIE Ragazzi perduti, Joel Schumacher, 1987

Ok, non è Nosferatu ma sono pur sempre giovani vampiri.

Venerdì 27 luglio

h 21.00 RAISTORIA Fortapasc, Marco Risi, 2009

Per ricordare Giancarlo Siani, giornalista vittima di camorra.

h 21.10 RAI4 Jeepers Creepers. Il canto del diavolo 2, Victor Salva, 2003

Se IT si risveglia ogni 27 anni per sfamarsi, ai demoni alati Jeepers Creepers ne servono solo 23 ma il pasto dura 23 giorni. Nonostante sia meno horror e più politico del primo, il film si Salva. Il titolo, oltre ad essere una canzone jazz di Louis Armstrong, è un eufemismo per dire Jesus Christ.

“Jeepers Creepers, where’d ya get those peepers?
Jeepers Creepers, where’d ya get those eyes?”

h 22.52 RETE4 La sottile linea rossa, Terrence Malick, 1998

Anche sotto il fuoco dei fucili, la Natura di Malick rivela il suo splendore. E i soldati filosofi sono pura luccicanza.

Soldato Edward P. Train: “Questo grande male, da dove viene? Come ha fatto a contaminare il mondo? Da quale seme, da quale radice si è sviluppato? Chi è l’artefice di tutto questo, chi ci sta uccidendo, chi ci sta derubando della vita e della luce prendendosi beffa di noi, mostrandoci quello che avremmo potuto conoscere? La nostra rovina è di sollievo alla terra? Aiuta l’erba a crescere, il sole a splendere? Questa ombra oscura anche te? Tu hai mai attraversato questo buio? ”

In preview uno screenshot “estivo” tratto dal film.

Sabato 28 luglio

h 21.00 RAIMOVIE Taverna Paradiso, Sylvester Stallone, 1978

Impossibile non voler bene a Sylvester, qui nel ruolo di Cosmo Carboni, orfano e povero nella New York del dopoguerra. Scrive (suo anche l’omonimo romanzo ispiratore), dirige, interpreta e canta Too close to paradise sui titoli di apertura. Recita e canta in qualche scena anche Tom Waits. Ripetiamolo, ti vogliamo bene Sylvester.

h 21.05 RAI 3 Agente 007. Moonraker Operazione Spazio, Lewis Gilbert, 1979

Nonostante il James Bond spaziale convinca poco, il film ha detenuto il record di incassi tra quelli della serie almeno fino al 1995, all’uscita di Agente 007 – GoldenEye. Tra le location del film, la nostra Venezia.

h 22.45 RAIMOVIE I cinque volti dell’assassino, John Huston, 1963

Si diverte Huston a girare un giallo ironico e ritmato, e noi con lui. Carrellata memorabile di star en travesti e finale tutto da scoprire.

Domenica 29 luglio

Riposo.

Continua a errare su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.