Dedicata a chi segue orari regolari, non soffre di insonnia e la mattina punta la sveglia, ecco IN ORARIO, la guida ai film da non perdere in onda sulle reti free in prima serata o, in casi estremi, in seconda. Because the night…we sleep!

Lunedì 23 aprile

h 21.05 RAI3 L’uomo nel’ombra, Roman Polanski, 2010

Orso d’argento per la miglior regia alla 60esima edizione del Festival del Cinema di Berlino, il ghost director Roman Polanski filma il suo thriller più hitchcokiano dai tempi di Frantic. Cupo, livido e disperato Ghost Writer è un film perfetto, come solo i grandi classici. Il finale, poi, è di quelli memorabili.

h 21.00 RAIMOVIE Il grande paese, William Wyler, 1958

The Big Country is a Big Movie, long, majestic, and filled with Shakespearean overtones

Con Christopher Null, in western we trust.

h 23.02 IRIS …E tu vivrai nel terrore! L’aldilà, Lucio Fulci, 1981

Ringraziamo Fulci per l’immagine di preview della settimana, non c’è sangue ma se ne sente l’odore. Queste le frasi promozionali del film alla sua uscita in sala:

Se vi dicessimo che questo film contiene delle sequenze agghiaccianti potreste pensare alle solite invenzioni pubblicitarie. Noi vi diciamo soltanto: ENTRATE SE AVETE IL CORAGGIO!

Dietro questa porta si trovano i terribili e indicibili segreti dell’Inferno. Nessuno che li scopre vive per descriverli. E vive nelle tenebre per tutta l’eternità.

Martedì 24 aprile

h 21.00 RAIMOVIE Jerry Maguire, Camerone Crowe, 1996

“Puro american style pseudointelligente”. FilmTv

Per 297.644 youtubers invece questa è la scena più “bella e intensa” del film, per sapere perché leggete i commenti.

Mercoledì 25 aprile

h 21.00 RAIMOVIE La donna esplosiva, John Hughes, 1985

“Making a girl” dice a bocca spalancata Anthony Michael Hall alias Gary nell’ennesimo teen cult di Hughes. Kelly LeBrock (La signora in rosso) fatta a computer, poi, è esplosiva davvero. Weird science il ben più nerd titolo originale del film e del pezzo degli Oingo Boingo che fa da colonna.

Giovedì 26 aprile

h 21.06 IRIS Insomnia, Cristopher Nolan, 2001

Difficile dormire se fuori è sempre giorno. Al Pacino è l’agente Dormer, in Alaska per risolvere l’omicidio di una 17enne. Il cattivo stavolta è Robin Williams. Nel remake di un film norvegese del 1997, Nolan ci sta bene.

Venerdì 27 aprile

h 21.00 RAISTORIA Sterminate “Gruppo zero”, Claude Chabrol, 1973

Chabrol mette in scena il romanzo di Manchette sull’anarchico spagnolo Bonaventura Diaz che con quattro compagni sequestrò l’ambasciatore americano a Parigi. Nel cast europeo, Mariangela Melato e Fabio Testi. Per alcuni uno Chabrol minore, per altri un film sottobìvalutato, a voi la scelta.

h 21.01 IRIS I figli degli uomini, Alfonso Cuaròn, 2006

Fantascienza e apocalisse, un connubio perfetto. Bellissima la scena alla Battersea Power Station di Londra, con maialino rosa incluso.

Sabato 28 aprile

h 19.02 IRIS I guardiani della notte, Timur Bekmambetov, 2004

Fanta-horror dove i vampiri per mordere il collo hanno bisogno di un permesso scritto. Il tocco russo (anzi kazako) c’è.

Domenica 29 aprile

Riposo

Continua a errare su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.