Lucca Comics & Games 2015 apre oggi, giovedì 29 ottobre, per chiudere domenica, 1° novembre, trasformando ancora una volta il capoluogo toscano in una Woodstock per nerd. Inaugurata nel 2011, la sezione Lucca Movie, dedicata al cinema e alle serie, ci fornirà interessanti anticipazioni della programmazione cinematografica, televisiva e on-demand in qualche modo legata alla cultura pop – di cui rappresenta ormai l’evento più importante in Italia – della stagione 2015-2016.

Pezzo forte della manifestazione sarà l’incontro con Steven Moffat e Jamie Mathieson, rispettivamente showrunner e sceneggiatore della serie cult britannica Doctor Who, in programma venerdì 30 alle 18.30, a cui seguirà la proiezione in anteprima nazionale del primo episodio della nona stagione. Non saranno da meno gli appuntamenti legati alla serialità made in USA: sempre venerdì 30 alle 21 inizierà la DC Superheroes Night, con il primo episodio della seconda stagione di The Flash e i pilot delle serie dedicate rispettivamente a iZombie e Supergirl. Sabato 31 alle 16.30 ci sarà un incontro con Paul Azaceta, disegnatore del fumetto di The Walking Dead, cui seguirà la proiezione del quarto episodio della sesta stagione.

Estremamente interessante anche il programma inerente le novità cinematografiche, il cui fiore all’occhiello sono un quartetto di anteprime nazionali: venerdì 30 alle 15 potremo ammirare Garm Wars – The Last Druid – uno sci-fi in live action diretto da Mamoru Oshii, che sarà ospite alla manifestazione alle ore 18 con tanto di masterclass per trenta fortunati visitatori – mentre sabato 31 alle 22.30 si festeggerà la notte delle streghe con l’horror antologico Tales of Halloween. Inforcheremo invece gli occhiali per gustarci la spettacolarità del RealD 3D di Pan – Viaggio sull’isola che non c’è (sabato 31 alle 18) e di Snoopy & Friends – Il film dei Peanuts (domenica 1 alle 15).

Provengono direttamente dal Roma FF10 titoli importanti come Lo chiamavano Jeeg Robot, l’ottimo cinecomic italiano per adulti che ha infiammato le platee capitoline (venerdì 30 alle 21, alla presenza del protagonista Claudio Santamaria e del regista Gabriele Mainetti), e Il piccolo principe di Mark Osborne (domenica 31 alle 11, in RealD 3D). E’ invece passato dal Future Film Festival 2015 Giovanni’s Island, che verrà presentato dal regista Mizuho Nishikubo venerdì 30 alle 12. In attesa di prossima distribuzione nelle sale italiane, due grandi classici dello Studio Ghibli diretti dal maestro Isao Takahata, quali La tomba delle lucciole, del 1988 (sabato 31 ore 14), e Pioggia di ricordi, del 1991 (domenica 1 ore 15), verranno qui presentati dal direttore del nuovo doppiaggio Gualtiero Cannarsi.

Last but not least, nella loro brevità, le due più attese anticipazioni cinematografiche della manifestazione: 20 minuti di clip esclusive del nuovo film della Pixar Il viaggio di Arlo (venerdì 30 alle 17) e le prime immagini dell’ultimo western di Quentin Tarantino, The Hateful Eight (sabato 31 alle 21), cui seguirà la proiezione di Legend, il gangster movie passato a Roma con protagonista Tom Hardy.

Il programma completo è disponibile sul sito di Lucca Comics & Games.