Dedicata a chi segue orari regolari, non soffre di insonnia e la mattina punta la sveglia, ecco IN ORARIO, la guida ai film da non perdere in onda sulle reti free in prima serata o, in casi estremi, in seconda. Because the night belongs to… sleepers!

Lunedì 13 gennaio

h 21.05 IRIS Mystic River, Clint Eastwood, 2003

“Eastwood ci racconta come abbiamo ucciso l’innocenza e il sonno e siamo precipitati nell’incubo”: così Emanuela Martini sintetizza la tragedia americana filmata da Clint. Chapeau.

h 21.15 RAIMOVIE Meglio morto che vivo, Robert Sparr, 1968

Più morto che vivo (More Dead than Alive) la giusta traduzione del titolo originale che descrive il pistolero Cain, uscito di prigione dopo 18 anni, che non riesce a trovare un posto nel mondo, se non come fantasma di se stesso. Un pre-Rectify in chiave western, che ci regala un enorme Vincent Price nel ruolo di Dan Ruffalo.

Martedì 14 gennaio

h 21.00 IRIS Chisum, Andrew V. McLaglen, 1970

Ispirato alla storia vera dell’allevatore e proprietario terriero John Simpson Chisum, anche noto come “Lincoln County Cattle War”. A dargli rughe e tempra John Wayne. Ad aiutarlo, Geoffrey Deuel nei panni di Billy the Kid.

h 21.15 RAI 5 Broken Flowers, Jim Jarmusch, 2006

Il viaggio lento e perplesso di un uomo alla ricerca di suo figlio. Indispensabile Bill Murray.

Mercoledì 15 gennaio

h 21.10 RAI4 Sulle mie labbra, Jacques Audiard, 2001

Duro, enigmatico, sfaccettato e valorizzato da una messa in scena d’atmosfera, Sulle mie labbra è anche una storia d’amore, uno strano mélo trattenuto, pudico come la protagonista che per sentire legge le labbra e per vivere le bacia.

Mauro Gervasini

h 21.30 LAEFFE Usa, la storia mai raccontata: Bush e Clinton, Oliver Stone, 2013

Penultimo capitolo della serie tv diretta da Stone sui lati oscuri della politica americana.

h 22.40 LAEFFE Guida perversa all’ideologia, Sophie Fiennes, 2012

Per noi amanti delle perversioni cinefile, Slavoj Zizek è una piacevole presenza in questo mercoledì plumbeo. L’Elvis della filosofia svela attraverso il cinema – entrando letteralmente dentro i film, dal cesso di Full Metal Jacket alla camera da letto di Travis in Taxi Driver – dove si nasconda l’ideologia e la propaganda. Il tutto indossando gli occhiali di Essi vivono. Inutile dire che se sullo schermo non ci fosse Slavoj che sputacchia, si agita e intrattiene, ci annoieremmo un po’.

Giovedì 16 gennaio

h 21.10 MTV Limitless, Neil Burger, 2011

Forse è proprio questo che rende Limitless qualcosa di fresco e piacevole, un po’ impertinente: la consapevolezza di sfidare la nostra aspettativa di prevedibilità della morale [continua a leggere]

h 21.10 CIELO Bad Teacher. Una cattiva maestra, Jake Kasdan, 2011

La cattiva maestra che tutti (i maschi) vorrebbero beve, fuma, mangia junk food, lava la macchina in shorts e ha il corpo di Cameron Diaz. Oltreoceano le chiamano R-Rated Comedy e le vietano ai minori di 17 anni.

Venerdì 17 gennaio

h 21.15 RAI 5 Frank Gehry creatore di sogni, Sydney Pollack, 2005

Per saperne di più sull’architetto che accartoccia i palazzi.

Sabato 18 gennaio

h 21.10 LA 7 Il Divo, Paolo Sorrentino, 2008

Per quelli che il Da da da vi risuona ancora in testa. Divino.

h 22.45 ITALIA 2 Gremlins, Joe Dante, 1984

Mai esporlo alla luce, mai farlo bagnare, mai nutrirlo dopo mezzanotte. Per fortuna Billy e i suoi amici non hanno seguito nessuna di queste regole e ci hanno regalato questo piccolo cult, cinefilo, cattivo e peloso.

Domenica 19 gennaio

Riposo.

Continua a errare su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.