Dedicata a chi segue orari regolari, non soffre di insonnia e la mattina punta la sveglia, ecco IN ORARIO, la guida ai film da non perdere in onda sulle reti free in prima serata o, in casi estremi, in seconda. Because the night belongs to… sleepers!

Lunedì 9 dicembre

h 21.05 IRIS Barry Lyndon, Stanley Kubrick, 1975

“Per Kubrick, cineasta ossessionato dalla sconfitta della Ragione, non c’è Progresso. L’ascesa e la caduta di Barry non sono niente”. Questo film è tutto, aggiungiamo noi.

h 21.10 RAI 4 Il buono, il matto, il cattivo, Kim Ji-woon, 2008

Sontuoso, barocco e postmoderno, Il buono il matto il cattivo è puro piacere dei sensi e degli occhi. Eccessivo e virtuosistico, il film di Kim è anche una parabola sulla follia dell’avidità umana esemplificata dalla straordinaria cavalcata di massa che anticipa il finale e che avrebbe fatto godere un regista come Riccardo Freda.

Giona A. Nazzaro

Martedì 10 dicembre

h 23.00 RAIMOVIE Il salario della paura, William Friedkin, 1977

Quattro scappati di casa si ritrovano a fare insieme una missione suicida nella giungla latinoamericana, la trama ridotta all’osso. Il resto, nitroglicerina, follia e Tangerine Dream li aggiunge Friedkin, ignaro che il suo flop ad alto budget sarebbe diventato un cult, rivisto in versione restaurata in digitale all’ultima Mostra del Cinema di Venezia. Il film è dedicato alla memoria di Henri-Georges Clouzot, regista del film Vite vendute a cui si ispira.

Mercoledì 11 dicembre

h 21.30 LAEFFE Usa, la storia mai raccontata: Johnson, Nixon & Vietnam: Reversal of Fortune, Oliver Stone, 2012

Il capitolo 7 della storia secondo Oliver Stone inizia dalla guerra in Vietnam.

Giovedì 12 dicembre

h 21.05 RAI 3 Il Grinta, Joel ed Ethan Coen, 2010

Il tempo ci sfugge, dice alla fine l’invecchiata protagonista, in un sussulto di malinconia. Ed è quello che viene da pensare dopo aver visto questo film, sacrificato al tempo e ai tempi. [continua a leggere]

h 21.15 RAIMOVIE La febbre del sabato sera, John Badham, 1977

Travolti da Tony Manero (John Travolta) in completo bianco e dito alzato verso il cielo. La ribellione ballerina madeinusa in Italia è “Travoltismo”, disimpegno politico al ritmo dei Bee Gees (Staying Alive è lo slogan di una generazione). A ricordarci i danni degli Stati Uniti, nel 2008 è arrivato il Tony Manero cileno di Pablo Larraín. Dal travoltismo al castrismo, preferiamo decisamente Alfredo Castro che ripete ossessivamente: “Un giorno guardi il crocefisso e tutto quello che vedi è un uomo morente sulla croce”.

Venerdì 13 dicembre

h 21.10 RAI 4 L’armata delle tenebre, Sam Raimi, 1992

Terzo capitolo della trilogia de La casa diretto da Sam Raimi e interpretato dal divino Bruce Campbell. Ash viene mandato indietro nel tempo nel XII Secolo e grazie al suo charme, al suo sorriso suadente e al bastone del tuono riuscirà a piegare al suo volere il terreno e il divino. Cos’altro dire se non “Dammi un po’ di zucchero, Baby“.

Sabato 14 dicembre

h 21.10 LA7D Lontano dal paradiso, Todd Haynes, 2002

Anche se il Paradiso è lontano, i colori sono quelli giusti.

h 21.30 RETE 4 Gli spietati, Clint Eastwood, 1992

Stasera la guida morale (FilmTv insegna) è Eastwood, prima nel cuore dell’agente federale Terry McCaleb e poi in quelli dell’ex pistolero William Munny che ci piace evocare così:

Allora, sto uscendo. Se vedo qualcuno là fuori l’ammazzo. Se qualche figlio di puttana mi spara addosso non ammazzo soltanto lui, gli ammazzo anche la moglie e tutti i suoi amici. E poi gli brucio anche la casa. Meglio che nessuno spari. Voglio che facciate per Ned un bel funerale! E non azzardatevi più a sfregiare prostitute! Altrimenti torno e vi ammazzo tutti, figli di puttana.

Domenica 15 dicembre

Riposo.

Continua a errare su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.