Dedicata a chi segue orari regolari, non soffre di insonnia e la mattina punta la sveglia, ecco IN ORARIO, la guida ai film da non perdere in onda sulle reti free in prima serata o, in casi estremi, in seconda. Because the night belongs to… sleepers!

Lunedì 16 settembre

h 21.05 IRIS Carne tremula, Pedro Almodovar, 1997

Palpita sullo schermo e non solo il noir/mélo di Almodovar.

h 21.15 RAIMOVIE Bronco Billy, Clint Eastwood, 1980

Clint in versione cowboy moderno, in giro con il baraccone del Wild West Show, è irresistibile. Se la commedia road movie lascia spazio alla critica sociale, poi, è tutto vento sulla bandiera.

h 23.35 LAEFFE Violeta Parra, Andrés Wood, 2011

Quasi invisibile in sala, il film di stasera è una piccola gioia. Wood ci racconta, tralasciando forse qualcosa, la vita della cantante, poetessa e pittrice cilena Violeta Parra. Gracias a la vida, ce l’ha insegnato lei.

Martedì 17 settembre

h 21.10 RETE 4 Lo chiamavano Trinità…, E.B. Clucher, 1970

Ovvero come Bud conobbe Terence.

h 21.15 RAIMOVIE Alla luce del sole, Roberto Faenza, 2004

Era il 15 settembre del 1993 quando don Pino Puglisi, parroco del quartiere Brancaccio di Palermo, venne assassinato dalla mafia per aver insegnato ai ragazzi del quartiere ad “abituarsi a pensare con la propria testa”. A dargli solidità l’interpretazione di Luca Zingaretti, a filmare tutto alla luce del sole, Roberto Faenza.

h 21.15 RAI5 Khodorkovsky. L’oligarca che sfidò Putin, Cyrill Tuschi, 2011

Documentario sulla vita di Mikhail Khodorkovsky, oligarca di origini ebraiche ex patron della compagnia petrolifera Yukos, processato per frode fiscale, agli occhi di tutti con false accuse.

h 22.30 LAEFFE Elephant, Gus Van Sant, 2003

Gus Van Sant “con lunghi piani-sequenza che trasformano la scuola in un Overlook Hotel o in una alienata playstation” racconta la sua Columbine. Nel frame un ragazzo, visto dalla nuca, cammina in un corridoio vuoto. E a noi vengono i brividi.

Mercoledì 18 settembre

h 21.10 RAI4 L’uomo della pioggia, Francis Ford Coppola, 1997

Da un romanzo di John Grisham, la storia di un giovane avvocato contro una compagnia di assicurazioni potente e corrotta. Difficile resistere a Mickey Rourke alias Bruiser Stone, avvocato legato alla criminalità latitante ai Caraibi.

h 21.10 CIELO Blade II, Guillermo del Toro, 2002

Teso, ottimamente coreografato nei combattimenti (e Wesley Snipes come artista marziale è sempre più bravo), “Blade II” rappresenta un bello squarcio di cinema notturno nel panorama sempre più omologato dell’action movie hollywoodiano.

Mauro Gervasini

Giovedì 19 settembre

In tv il nulla, al cinema ci sono Sacro GRA di Gianfranco Rosi e Via Castellana Bandiera di Emma Dante, direttamente da Venezia.

Venerdì 20 settembre

h 21.05 RAI3 Il gioiellino, Andrea Molaioli, 2011

La parafrasi della vicenda Parmalat di Molaioli non diverge molto dagli articoli giornalistici sul tema, né sorprende per stile o intuizione, non cambia il risultato neanche Servillo nei panni del ragioniere fraudolento, protagonista del film, ça va sans dire.

h 21.10 LA7 The social network, David Fincher, 2010

Non arrivi a 500 milioni di amici senza farti qualche nemico recita il sottotitolo del film sulla nascita di Facebook e del suo creatore, Mark Zuckerberg. Cliccate mi piace?

h 21.30 RAISTORIA Un giorno da leoni, Nanni Loy, 1961

Roma, 8 settembre 1943: il giovane Danilo cerca di sfuggire all’arruolamento, mentre il suo amico Michele riesce a tornare a Roma dove ha lasciato la sua fidanzata. Ma lì è sopraffatto dal timore e si unisce a Danilo in un improbabile tentativo di superare la linea gotica…

Sabato 21 settembre

h 21.05 IRIS Il ragazzo di campagna, Castellano & Pipolo, 1984

Ecco qua: tavolo ribaltabile, taac… sedia rotante, taac… posto per commensali che non ci sono, taac… tovaglia metro… taac tac, tac tac… piatto Fabriano, tovagliolo extra strong, bicchiere di plastica, taac… vino cartonato, taac… spaghetti pronto uso, contorno surgelato, taac… tonno e grissini per tagliarlo, taac, tac. Ah, questa si che è vita… taac…

Renato Pozzetto non si tocca.

Domenica 22 settembre

Riposo

Continua a errare su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.