Dedicata a chi segue orari regolari, non soffre di insonnia e la mattina punta la sveglia, ecco IN ORARIO, la guida ai film da non perdere in onda sulle reti free in prima serata o, in casi estremi, in seconda. Because the night belongs to…sleepers!

Lunedì 27 maggio

h 21.05 IRIS Il postino suona sempre due volte, Bob Rafelson, 1981

Preferiamo Ossessione di Visconti ma Jack Nicholson e Jessica Lange valgono bene una visione e la scena del tavolo non si dimentica.

h 21.15 RAIMOVIE I professionisti, Richard Brooks, 1966

Professionisti del western, s’intende. Per alcuni lo sporco capolavoro di Brooks.

Martedì 28 maggio

h 21.05 IRIS Joe Kidd, John Sturges, 1972

Sempre dalla parte dei peones, Clint lo sa e Sturges lo grida. A fotografare i paesaggi montani tra le Alabama Hills e Lone Pine invece è Bruce Surtees.

h 21.15 RAI5  Nói Albínói, Dagur Kari, 2003
“Cinema semplicissimo, limpidissimo, bellissimo” come Nói, il protagonista outsider di questo film inevitabile. Vive in Islanda ma sogna i Caraibi con il suo view-master, trova sussulti d’amore, tenta la fuga e ci scioglie completamente, altro che i ghiacci del nord che vorrebbe abbandonare. Rarefatta e perfetta anche la colonna sonora dei Slowblow, gruppo alt-rock del regista. Questo film è la buona notizia della settimana.

Mercoledì 29 maggio

h 21.05 IRIS Alien³, David Fincher, 1992

Mentre Sigourney Weaver alias Ripley se ne va in giro rasata a zero, l’alieno fa strage nella prigione, I toni cupi sono merito di Fincher, quelli insoliti di Walter Hill allo script. Operazione coraggiosa, nonostante tutto.

h 21.10 RAI4 Il cattivo tenente. Ultima chiamata New Orleans, Werner Herzog, 2009

A parte l’iguana, il Vicodin e la gamba storta, non sono troppe le visioni che restano. Ma Nicolas Cage non è Harvey Keitel e Werner Herzog non è Abel Ferrara (suo l’omonimo film del 1992). Questo è quanto.

Giovedì 30 maggio

h 21.10 CANALE5 Red, Robert Schwentke, 2010

Basato sull’omonima graphic novel scritta da Warren Ellis per la Wildstorm, ora passata sotto il marchio DC Comics, RED (acronimo di Retired Extremely Dangerous, definizione data dalla CIA allo status del protagonista, che in italiano diventa Reduce Estremamente Distruttivo) è una commedia d’azione ultra-fracassona diretta dal tedesco Robert Schwentke e interpretata da un sontuoso cast di veterani, il cui valore sulla carta risulta però maggiore della sua effettiva resa. [continua a leggere]

Venerdì 31 maggio

h 21.05 RAISTORIA Tornare per rivivere, Claude Lelouch, 1985

Se anche Rachmaninov diventa presenza visiva, non si può non riconoscere la grandeur di Lelouch, anche quando esagera. A partire e ritornare, per restare nella nostra memoria, è Annie Girardot.

h  21.10 CIELO Il Verdetto, Sidney Lumet, 1982

Acclamato dramma giudiziario con Paul Newman, in versione ex avvocato alcolizzato, e Sidney Lumet alla regia.

Sabato 1 giugno

22.45 RAI4 1 Jackie Brown, Quentin Tarantino, 1997

Jackie Brown, alias Pam Grier, icona della blaxploitation anni ’70, genere nato per i ghetti neri,  a suon di soul e funky (cult movie del genere è Blacula, versione black di Dracula diretto da William Craine). Tarantino si adatta al genere, scrivendo il suo film più intelligente e armonioso, tra morbidi pianisequenza, personaggi fissi nell’inquadratura, mistcasting d’eccezione (Robert De Niro, Micheal Keaton, Robert Forster, Samuel L. Jackson, Bridget Fonda) e dialoghi perfetti. Come qualcuno ha scritto: non un film alla Tarantino ma un film di Tarantino.

Domenica 2 giugno

Riposo.

Continua a errare su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.