Dedicata a chi segue orari regolari, non soffre di insonnia e la mattina punta la sveglia, ecco IN ORARIO, la guida ai film da non perdere in onda sulle reti free in prima serata o, in casi estremi, in seconda. Because the night…we sleep!

Lunedì 13 maggio

h 21.00 IRIS Shining, Stanley Kubrick, 1980

Anche se a Stephen King non è piaciuto per niente (ha girato lui stesso un film tratto dal suo libro), il film di Kubrick brilla eccome. Troppe le scene cult per ricordarle tutte. “Wendy, dammi la mazza” è la citazione del cuore.

h 21.05 RAIMOVIE Quién sabe? Damiano Damiani 1967

Il controwestern (per alcuni il primo spaghetti) di Damiani ha la rabbia di Gian Maria Volonté, la follia di Klaus Kinski e il pathos di Lou Castel. Aggiungiamo Damiano Damiani ed è subito cult. Al regista, recentemente scomparso, oggi Raimovie dedica una maratona di film: a Quién sabe? seguono  nell’ordine Il giorno della civetta, Il rossetto, Una ragazza piuttosto complicata e Gioco al massacro.

Non scelgo veramente i miei ruoli: accetto un film o non lo accetto in funzione della mia concezione del cinema. E non si tratta di dare una definizione del cinema politico, cui non credo perché ogni film, ogni spettacolo, è generalmente politico: il cinema apolitico è un’invenzione di cattivi giornalisti. Cerco di fare film che dicano qualcosa sui meccanismi di una società come la nostra, che rispondano ad una certa ricerca di un brandello di verità. Per me c’è la necessità di intendere il cinema come mezzo di comunicazione di massa – così come il teatro, la televisione. […] Il western di Damiani, Quién sabe?, era un caso molto diverso, perché la sceneggiatura trattava in definitiva dell’imperialismo nordamericano e del ruolo della Cia in America Latina.

Gian Maria Volonté

Martedì 14 maggio

h 21.00 IRIS Nessuna pietà per Ulzana, Robert Aldrich, 1972

Ulzana’s Raid il ben più pietoso titolo originale del western revisionista di Aldrich, con Burt Lancaster e tutti i suoi denti. Sua la quote memorabile: “Odiare gli indiani sarebbe come odiare il deserto perché non c’è acqua”.

h 21.10 RETE4 Debito di sangue, Clint Eastwood, 2002

[…] finalmente Eastwood, il duro pieno di rispetto e ammirazione per le donne, prende dentro di sé l’elemento femminile, il cuore, e le lacrime davanti alle soap opera e i malumori una volta al mese (come gli dice ironicamente il serial killer di questo film). “Debito di sangue” non è solo un bel thriller, pieno di rimpianti; è anche un’esemplare dichiarazione di poetica.

Emanuela Martini

Mercoledì 15 maggio

h 21.10 LA5 (500) Giorni insieme, Marc Webb, 2009

C’è una parentesi nel titolo originale (500) Days of Summer, di certo non un vezzo grafico.

Estate è il nome di lei (un’irresistibile Zooey Deschanel), la ragazza di cui si innamora lui (un altrettanto irresistibile Joseph Gordon-Levitt) senza essere corrisposto. Leggero, hipster e pulsante, il film di Webb (The Amazing Spider-Man) resta addosso come un chewingum masticato. Non si può non essere d’accordo con Giona A. Nazzaro: “Narrativamente frammentato e con accenni di musical nouvellevagueista in stile Demoiselles de Rochefort, 500 giorni insieme potrebbe diventare Il tempo delle mele indie rock”.

h 21.10 RAI4 L’uomo nell’ombra, Roman Polanski, 2010

Orso d’argento per la miglior regia alla 60esima edizione del Festival del Cinema di Berlino, il ghost director Roman Polanski filma il suo thriller più hitchcockiano dai tempi di Frantic. Cupo, livido e disperato, Ghost Writer è un film perfetto, come solo i grandi classici. Il finale, poi, è di quelli memorabili.

Giovedì 16 maggio

h 21.05 RAI3 Transsiberian, Brad Anderson, 2008

Dopo Session 9 (horror old school con Peter Mullan) e L’uomo senza sonno (perturbato da Christian Bale con 30 kg in meno), Anderson conduce in Russia i suoi fantasmi. Qui, in viaggio sulla Transsiberiana, una coppia di coniugi americani ne incontra un’altra accompagnata da parecchie matrioske. A noi scoprire cosa c’è nascosto dentro.

h 21.15 RAIMOVIE Dick Tracy, Warren Beatty, 1990

Dalle strip ai fotogrammi, con successo e super cast.

Venerdì 17 maggio

h 21.10 RAI 4 Starship Troopers, Paul Verhoeven, 1997

Tratto dall’omonimo romanzo di Robert Anson Heinlein, La Fanteria dello spazio di Verhoeven combatte contro scarafaggi giganti per il nostro spasso.

h 21.15 RAIMOVIE A history of violence, David Cronenberg, 2005

Un cinema della violenza senza spettacolo che trova il suo apice nel volto sfregiato di Ed Harris.

Sabato 18 maggio

h 21.15 RAIMOVIE Le vite degli altri, Florian Henckel von Donnersmarck, 2006

Intellettuali e Stasi. Vite altrui che è doloroso spiare.

Domenica 19 maggio

Riposo.

Continua a errare su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.