Dedicata a chi segue orari regolari, non soffre di insonnia e la mattina punta la sveglia, ecco IN ORARIO, la guida ai film da non perdere in onda sulle reti free in prima serata o, in casi estremi, in seconda. Because the night…we sleep!

Lunedì 6 maggio

h 21.10 RAIMOVIE I cavalieri del nord ovest, John Ford, 1949

Un nastro giallo dà il titolo originale (She wore a yellow ribbon) al film della “trilogia militare” di Ford, tutto il resto lo fa John Wayne.

Martedì 7 maggio

h 21.00 IRIS I dannati e gli eroi, John Ford, 1960

L’interior western di Ford è un classico del genere con qualche variazione. Il Sergeant Rutledge del titolo originale è il sergente nero che, accusato di aver violentato e ucciso una ragazza bianca, diserta tra gli Apaches.

h 21.10 LA7D La mia vita in rosa, Alain Berliner, 1997

Ludovic ha sette anni e crede che per un errore scientifico il suo sesso sia sbagliato. Vuole essere una bambina, sogna di sposare il suo compagno di banco e il rosa è il suo colore preferito. Con intelligenza e tenerezza, Berliner combina reale e surreale, dramma e commedia.

21.10 RAI4 1 Jackie Brown, Quentin Tarantino, 1997

Jackie Brown, alias Pam Grier, icona della blaxploitation anni ’70, genere nato per i ghetti neri,  a suon di soul e funky (cult movie del genere è Blacula, versione black di Dracula diretto da William Craine). Tarantino si adatta al genere, scrivendo il suo film più intelligente e armonioso, tra morbidi pianisequenza, personaggi fissi nell’inquadratura, mistcasting d’eccezione (Robert De Niro, Micheal Keaton, Robert Forster, Samuel L. Jackson, Bridget Fonda) e dialoghi perfetti. Come qualcuno ha scritto: non un film alla Tarantino ma un film di Tarantino.

h 21.15 RAISTORIA Buongiorno Notte, Marco Bellocchio, 2003

La storia oltre al cinema.

Mercoledì 8 maggio

h 23.00 RAI4 Sheitan, Kim Chapiron, 2006

Senza infamia e senza lode la versione francese di rednecks malati e deliranti ha ghigno e baffi di Vincent Cassel (anche produttore). Merito suo se in un frame tv in bianco e nero mostra i suoi denti da vampira Monica Bellucci (già succhiasangue in Dracula).

Giovedì 9 maggio

h 21.05 IRIS Jane Eyre, Franco Zeffirelli, 1996

Per gli amanti dei romanzi ottecenteschi con zie crudeli, infanzia infelice, pazzie, agonie incendi e colpi di scena.

h 22.55 RAIMOVIE Nomads, John McTiernan, 1986

Gli spiriti che si manifestano con sembianze punk sono graditissimi se poi il nostro eroe è l’antropologo barbuto Pierce Brosnan, siamo proprio felici. L’esordio di John McTiernan (Predator, Die Hard) è horror .

Venerdì 10 maggio

h 21.15 CIELO Rescue Dawn. L’alba della libertà, Werner Herzog, 2006

Docu-film su Dieter Dengler, pilota militare americano per mesi prigioniero dei Vietcong. L’occhio è quello di Herzog che di Dengler dice:

Incarna tutto ciò che amo dell’America. Autosufficienza, coraggio, lealtà, ottimismo, schiettezza e gioia di vivere

h 22.50 RAIMOVIE My name is Joe, Ken Loach, 1998

Peter Mullan, Palma d’Oro come miglior attore a Cannes, è Joe, ex alcolista allenatore di una squadra di calcio a Glasgow che prova a riscattarsi. Tra dramma, realismo e commedia, Ken Loach ci ricorda che “Non tutti possono scegliere”.

Sabato 11 maggio

h 23.00 RAISTORIA Mi manca Riva. Viaggio di un collezionista di figurine, Giuseppe Gagliardi, 2012

Anche se i veri collezionisti sanno che l’introvabile è Pizzaballa, il titolo del documentario di Giuseppe Gagliardi ricorda la fiction in cui Orlando cerca disperatamente la figurina di Gigi Riva da mettere nel suo album Panini Mexico 70. Il mito rivive tra intramontabili “celo” e “manca”.

Domenica 12 maggio

Riposo.

Continua a errare su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.