Dedicata a chi segue orari regolari, non soffre di insonnia e la mattina punta la sveglia, ecco IN ORARIO, la guida ai film da non perdere in onda sulle reti free in prima serata o, in casi estremi, in seconda. Because the night…we sleep!

Lunedì 4 marzo

h 21.10 RAIMOVIE Django, Sergio Corbucci, 1966

Django se ne va in giro per il Messico in cerca di vendetta, trascinandosi una cassa da morto. Sotto il cappello c’è Franco Nero, fuorilegge e violento quanto basta per far venire voglia a Tarantino di girare la sua versione “Unchained”. Ma Jamie Foxx (nel cast nel ruolo di Django) non ha gli occhi azzurri.

Martedì 5 marzo

h 21.15 RAIMOVIE Come Dio comanda, Gabriele Salvatores, 2008

Come per Educazione Siberiana (ora in sala), la versione di Salvatores, seppur visivamente potente e muscolare, tende a indebolirsi nei volti e nelle parole, come se a volte leggere senza vedere fosse necessario. Straziante la scena più tragica, con quelle formiche che sembrano saltare fuori dalle pagine del libro di Ammaniti, proprio come dio comanda.

h 21.15 RAI5 In the mood for love, Wong Kar-wai, 2000

Il mood è quello di Wong Kar-wai, perfetto.

Mercoledì 6 marzo

h 21.08 IRIS Zodiac, David Fincher, 2007

Thriller o no, Fincher non scherza.

Giovedì 7 marzo

h 21.05 RAIMOVIE Harry ti presento Sally, Rob Reiner, 1989

Più che il noto orgasmo al ristorante, è questa la nostra quote preferita (si, siamo inguaribili romantici):

Ti amo quando hai freddo e fuori ci sono 30 gradi. Ti amo quando ci metti un’ora a ordinare un sandwich. Amo la ruga che ti viene qui quando mi guardi come se fossi pazzo. Mi piace che dopo una giornata passata con te sento ancora il tuo profumo sui miei golf, e sono felice che tu sia l’ultima persona con cui chiacchiero prima di addormentarmi la sera. E non è perché mi sento solo, e non è perché è la notte di capodanno. Sono venuto stasera perché quando ti accorgi che vuoi passare il resto della vita con qualcuno, vuoi che il resto della vita cominci il più presto possibile.

h 21.09 IRIS L’età dell’innocenza, Martin Scorsese, 1993

Tratto dall’omonimo romanzo di Edith Wharton, il film di Scorsese è crudele e raffinato, come ogni film dovrebbe essere.

Venerdì 8 marzo

h 21.00 RAI3 A bug’s life. Megaminimondo, John Lassater, 1998

Individualista e anarcoide, caratteristiche impensabili per una società inquadrata come quella delle formiche, il simpatico Flik è un antieroe atipico, di certo non mitico come Woody o Buzz né tenero come il più recente Wall-E, ma avrebbe meritato maggior fortuna nell’olimpo dei personaggi d’animazione; perché, se è vero che A Bug’s Life è forse troppo cervellotico per il target di età cui in apparenza si rivolge, e non abbastanza intellettuale per un pubblico di cinefili adulti, possiede comunque numerosi spunti di interesse, a cominciare dalla raffigurazione del mondo degli insetti come metafora del medioevo umano… continua a leggere

h 21.10 RAIMOVIE Il promontorio della paura, Jack Lee Thompson

Talmente splendido che Scorsese ne ha fatto un remake nel 1991 con Robert De Niro tatuato e senza cappello nel ruolo che fu di Robert Mitchum. Da vedere entrambi.

h 21.10 Trasporto eccezionale. Un racconto di Natale, Jalmari Helander, 2010

Fuori stagione ma a tema con il clima da conclave di questi giorni, il film del nordico Helander ci ricorda che l’amabile vecchietto – in questo caso Babbo Natale – non è poi così buono e ci insegna che morto un Babbo Natale, se ne fa un altro e un altro e un altro.

Sabato 9 marzo

h 21.10 RAIMOVIE 20 Sigarette, Aureliano Amedei, 2010

Premiato alla sezione Controcampo italiano di Venezia 67, Amidei racconta la sua e la nostra storia. Unico superstite civile della strage di Nassiriya, era lì per girare un documentario col regista Stefano Rolla.

h 21.10 LA7D Lontano dal paradiso, Todd Haynes, 2002

Anche se il Paradiso è lontano, i colori sono quelli giusti.

Domenica 10 marzo

Riposo.

Continua a errare su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.