Dedicata a chi segue orari regolari, non soffre di insonnia e la mattina punta la sveglia, ecco IN ORARIO, la guida ai film da non perdere in onda sulle reti free in prima serata o, in casi estremi, in seconda. Because the night…we sleep!

Lunedì 18 febbraio

h 21.10 RAIMOVIE Orizzonti lontani, Gordon Douglas, 1957

Senza infamia e senza lode, il western “per famiglie” di Douglas ci regala la voce sinuosa di Virginia Mayo che canta I Leaned On a Man.

h 22.15 RAI5 The queen and I, Nahid Persson, 2008

La regista Nahid Persson Sarvestani, nata in Iran, ha vissuto sulla sua pelle la violenza della rivoluzione khomeinista del 1979 e ha conosciuto l’epoca degli scià. Per aver partecipato alla Rivoluzione islamica, quando torna nel suo paese natio viene arrestata e costretta a firmare un documento nel quale promette di non fare più film sull’Iran. Decide però di incentrare il suo nuovo film su Farah Diba Pahlavi, moglie dello scià e ultima imperatrice della Persia. The Queen and I è il viaggio imprevisto di due donne in esilio, che hanno in comune più di quanto potessero immaginare.

Martedì 19 febbraio

h 21.05 RAI3 Il caso Thomas Crawford, Gregory Hoblit, 2007

Si, è Ryan Gosling il vero motivo per cui guardare Fracture (ebbene si, la morbosa distribuzione italiana ha cambiato il nome del personaggio di Antony Hopkins da Theodore a Thomas, così da ricordare foneticamente il film Il caso Thomas Crown di Norman Jewison con Steve McQueen e Faye Dunaway; il perché è un mistero irrisolto).

h 21.10 RETE4 Gran Torino, Clint Eastwood, 2008

Soprattutto, definisce una figura tragica straordinaria, Kowalski, titanico nella sconfitta e nella resurrezione. Clint Eastwood è il più grande di tutti per come sa elaborare il senso del tragico essenziale e necessario in ogni processo di mitopoiesi. È da racconti come questo che (ri)nasce una Nazione.

Mauro Gervasini

h 21.10 Overheard 2, Felix Chong, Alan Mak, 2011

Se vi è piaciuto il primo, questo è pressocchè identico.

Mercoledì 20 febbraio

h 21.10 RAI4 Veronica Guerin. Il prezzo del coraggio, Joel Schumacher, 2003

La vera storia di Veronica Guerin, reporter d’assalto del “Dublin Sunday Indipendent”, che un anno dopo aver scoperto chi c’era dietro al traffico di droga a Dublino, viene assassinata proprio da coloro che aveva accusato. Tutto l’ardore che non riesce a Schumacher è nel volto bellissimo di Cate Blanchett.

Giovedì 21 febbraio

h 21.10 RAIMOVIE Starship Troopers, Paul Verhoeven, 1997

Tratto dall’omonimo romanzo di Robert Anson Heinlein, La Fanteria dello spazio di Verhoeven combatte contro scarafaggi giganti per il nostro spasso.

h 21.13 IRIS Per favore non mordermi sul collo! Roman Polanski, 1968

I vampiri di Polanski, tra horror e parodia, sono irresistibili, come Sharon Tate di sapone o neve vestita. Ognuno scelga il suo titolo preferito tra l’originale Dance of the Vampires e le varianti usa The Fearless Vampire Killers e Pardon Me, But Your Teeth Are in My Neck.

Venerdì 22 febbraio

h 21.05 RAI3 L’uomo nell’ombra, Roman Polanski, 2010

Orso d’argento per la miglior regia alla 60esima edizione del Festival del Cinema di Berlino, il ghost director Roman Polanski filma il suo thriller più hitchcokiano dai tempi di Frantic. Cupo, livido e disperato Ghost Writer è un film perfetto, come solo i grandi classici. Il finale, poi, è di quelli memorabili.

h 21.10 CIELO Un borghese piccolo piccolo, Mario Monicelli, 1977

A 10 anni dalla scomparsa dell’Albertone nazionale (24 febbraio 2003), rivive uno dei suoi ruoli migliori, l’impiegato Giovanni Vivaldi, ritratto perfetto dell’Italia feroce degli anni Settanta (anche grazie a Cerami autore e Monicelli regista). E’ in questi momenti che siamo felici di meritarci Alberto Sordi.

Come sono piccoli gli uomini, che mangiano, dormono, bevono, s’accoppiano, mingono, defecano, e poi vanno all’altro mondo. Soltanto chi come noi è costretto ad ascoltare ogni giorno nel segreto del confessionale i racconti che gli uomini fanno delle loro sporcizie, delle loro nequizie, può esprimere un parere sul genere umano, sulla futilità delle cose terrene, degli stati, dei regni, e sulla vita nascosta dentro le case. Se io dovessi dare un mio giudizio complessivo, emettere una mia sentenza, io volentieri invocherei il diluvio universale, ed emetterei serenamente una sentenza irrevocabile di morte generale. Ma… spetta al Signore di prendere simili decisioni. E ai parenti, agli amici rimasti in vita, non resta che pregare e invocare la benevolenza del Sommo giudice.

h 21.10 RAIMOVIE Notizie dagli scavi, Emidio Greco, 2010

La visita agli scavi di Villa Adriana a Tivoli come presa di coscienza, solo Emidio Greco poteva tradurre in poesia visiva il racconto morale di Franco Lucentini. Perduti ma insieme canta Ornella Vanoni sui titoli di coda. E anche a noi viene da urlare:

Dove voglio andare io? Voglio andare dove ti pare.

h 22. 50 RAIMOVIE Una storia semplice, Emidio Greco, 1991

L’ultimo racconto di Sciascia, l’ultimo film italiano di Gian Maria Volonté. Una storia semplice difficile da dimenticare.

L’omaggio di Raimovie a Emidio Greco, scomparso lo scorso 20 dicembre, continua tutta la notte con L’invenzione di Morel (ore 01.05), Ehrengard (ore 03.05) e L’uomo privato (ore 04.45).

Sabato 23 febbraio

h 21.05 RAIMOVIE The million dollar baby, Clint Eastwood, 2004

(…) Eastwood fa uno dei suoi film più scarni, amari, puri, senza dar conto né far sconti. Un classico, alla Hawks, in cui l’azione non ha luogo né tempo: siamo nell’eternità dei primari sentimenti (americani). (…) Film di poche, essenziali parole, compresa quella, non sempre ascoltata, di Dio: un ritratto impietoso di un angolo sperduto del Grande Paese, in cui Morgan Freeman fa la voce della coscienza e Hilary Swank è ancora sorprendente. Clint ormai è di misura essenziale, gli basta uno sguardo, dentro c’è tutto.

Maurizio Porro

h 21.30 RETE4 Face/Off, John Woo, 1997

John Travolta/Nicolas Cage si dividono lo schermo con dignità, merito di Woo.

Domenica 24 febbraio

Riposo.

Continua a errare su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.