Cosplay: “pratica che consiste nell’indossare un costume che rappresenti un personaggio riconoscibile in un determinato ambito e interpretarne il modo di agire; […] contrazione delle parole inglesi costume (“costume”) e play (“interpretare/recitare”), che descrivono accuratamente l’hobby di divertirsi vestendosi come il proprio personaggio preferito”, illustra Wikipedia. Certo, sappiamo bene che la spiegazione non sarebbe stata necessaria per voi che sicuramente ci state leggendo abbigliati come Goku, Shun di Andromeda o Sailor Moon (QUI tutti gli articoli), ma oltre a fornirvi un comodo strumento per spiegare a vostra madre cosa ci fanno una parrucca bionda, una stringata divisa da marinaretta e degli stivaloni rossi nel vostro guardaroba (soprattutto se non siete donzelle!), volevamo sottolineare il fatto che il cosplay prevede un’immersione totale nel personaggio che si sceglie di interpretare.

Sebbene la pratica sia nata (ovviamente) in ambito giapponese, e parta quindi da manga, anime e videgiochi, il cosplay si è ormai esteso a pieno titolo al mondo del cinema e delle serie televisive ed è diventato elemento fondamentale delle pratiche cult sempre più diffuse nell’epoca della convergenza mediatica e del social watching, dando colore alle convention di tutto il mondo, dal nostrano Lucca Comics and Games al supremo Comic-Con di San Diego. Naturalmente più ci si cala nella parte e più il risultato funziona, come potete verificare in questa galleria dei migliori cosplayer 2012 selezionati da Cinema Errante!

Partiamo cercando di esorcizzare la recente, terribile notizia che ha sconvolto i cavalieri Jedi di tutta la galassia: gli ibridi tra droidi e principesse Disney sono già a piede libero, tanto vale adattarsi con stile!

Restando in tema di fanciulle ibride, Geek Exchange propone invece un’eroina cara al pubblico televisivo: ecco una wannabe Sookie Stackhouse, con tanto di canini aguzzi e vassoio in equilibrio (quasi) perfetto. Se non sapete chi è, correte subito a leggere i nostri post su True Blood (QUI tutte la recensioni). Se invece lo sapete benissimo e volete soffiarle il drink al sapore d’arancio, curiosate fra i gadget di Halloween 2012 per scoprire dove acquistarlo (a peso d’oro).

Naturalmente alla nostra rassegna non può mancare un tocco di Harry Potter (QUI tutti gli articoli), dato che la saga fornisce fior di materiale ai cosplayer di tutto il mondo. Per stavolta però preferiamo lasciare da parte occhiali tondi e cicatrici a forma di saetta e proporvi invece un altro personaggio femminile a stretto contatto con il dark side: Geek Girls Network ci mostra un’ottima Bella (-trix, non Swan, fortunatamente!).

Concediamoci ora un excursus videoludico: scommettiamo che tutti i Nintendo-gamer si commuoveranno nel vedere questo fantastico trio che ha spopolato a Lucca Comics and Games 2012 (QUI tutti gli articoli), con Anita Gardenghi nei panni della Principessa Peach, Carlo-Daniele Caramaschi con i baffoni da Super Mario e il cane Jane in versione pink Yoshi!

Sempre da Lucca 2012 arriva un altro spettacolare costume… se volete sapere come finirà Game of Thrones (QUI tutte la recensioni), ora potete chiedere direttamente al George R. R. Martin de noantri, alias Umberto Parlagreco (Parladothraki?). Dalla pagina facebook di Game of Thrones – Italy.

Ma la nostra preferenza assoluta non poteva che andare a due personaggi sempre al centro dei nostri cuori erranti: se davvero volete bene ai vostri fratellini/cuginetti/figlioli, vestiteli da baby Walter White e baby Jesse Pinkman per celebrare l’ultima stagione di Breaking Bad (QUI tutte la recensioni)! Ma se lo fate per Halloween, fate attenzione a cosa portano a casa dopo un pomeriggio di “dolcetto o scherzetto”…

Continua a errare su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.