A partire da domani, 4 ottobre 2012, i nuovi film usciranno nelle sale italiane nella giornata di giovedì, anziché di venerdì o di mercoledì. Niente più, dunque, pellicole all’esordio nelle giornate a prezzo ridotto, né all’inizio del weekend: il cambio di programmazione è stato unificato per tutte le sale – salvo anteprime – a metà settimana.

La decisione è stata stipulata di comune accordo da distributori ed esercenti cinematografici, al fine di sfruttare meglio l’impatto pubblicitario delle uscite durante il fine settimana, allungandolo di un giorno, e di incrementare, al tempo stesso, gli incassi di una giornata tradizionalmente poco proficua come quella del giovedì.

Tutto questo, in un periodo estremamente difficile per i cinema italiani, per i quali la crisi si è fatta sentire durante la stagione 2011-2012 con un decremento annuale di oltre il 10% degli incassi, salvo risollevarsi, nello scorso settembre, con un aumento di circa il 40% degli incassi rispetto al settembre 2011, grazie anche alla proiezione di titoli di fortissimo richiamo come Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno e Prometheus.

Sarà la mossa vincente per ridare nuova linfa al boxoffice o soltanto l’ennesimo palliativo per un mercato in affanno? Lo scopriremo nella prossima puntata. Nel frattempo, godiamoci lo spettacolo.

Fonte: ScreenWeek

Continua a errare su FacebookTwitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.