The Amazing Spider-Man, e venne il giorno. Oggi, mercoledì 4 luglio, il nostro amichevole Uomo Ragno di quartiere tesserà la sua ragnetela nei cinema italiani.

Allontanato Sam Raimi, il reboot è stata affidato a Marc Webb, mentre Peter Parker è interpretato non più da Tobey Maguire, ma da Andrew Garfield, il socio sfigato di The Social Network.

Sony celebra l’avvento con 3 estratti dal film, astenersi anti-spoiler.

In attesa della recensione, in quel di Cinema Errante vogliamo riproporvi gli Spidey Facts più interessanti e un fotomontaggio talmente stupido da essere sublime.

Forse non tutti sanno che…

– Le origini editoriali del personaggio sono in realtà abbastanza complicate e laboriose, e passano anche attraverso l’esperienza e le matite di Jack Kirby. Senza star lì a dipanare tutto il garbuglio, il risultato finale fu che Spiderman mantenne il costume disegnato da Kirby (la tutina blu e rossa che ancor oggi ben conosciamo), ma fisico e paturnie gli furono conferite da Ditko (Lee, come al solito, si limitò a far giostrare gli elementi che si era ritrovato in mano, dando delle indicazioni di massima sulle vicende che dovevano capitare al personaggio).

– Peter, dopo aver perso la prima fidanzata Gwen Stacy a causa di Norman Osborn, si sposa con Mary Jane Watson, e vive con lei fra alti e bassi fino a qualche anno fa, quando con la saga One More Day, per salvare la propria zia morente (zia che sembrava già essere morta una volta, salvo poi scoprire trattarsi di un’attrice truccata come lei), stringe un patto con Mefisto e sacrifica il proprio matrimonio, e con esso l’amore per Mary Jane. L’evento, voluto dall’allora editor in chief Joe Quesada per svecchiare il personaggio e farlo riavvicinare ai lettori più giovani, sollevò un turbine di polemiche che ancora oggi non si è sopito.

– Le origini dei poteri di Peter sono variate nel corso degli anni, e fermo restando il morso del ragno, è l’aracnide a subire delle variazioni: prima radioattivo, poi geneticamente modificato, alla fine, nella prima metà degli anni 00, risultava che il ragno era una sorta di totem mistico, il cui morso aveva solo liberato dei poteri insiti nello stesso Peter (per diverso tempo, infatti, dopo essersi connesso spiritualmente con un’entità cosmico-ragnesca, Peter potè fare a meno degli spara-ragnatele, visto che aveva iniziato a tessere la propria tela autonomamente (è quello che si vede, per capirsi, anche nei film di Raimi)) (almeno fino al reset compiuto con One More Day, con il quale ricompaiono gli spara-ragnatele).

Fonte: Youtube

Continua a errare su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.