Dedicata a chi segue orari regolari, non soffre di insonnia e la mattina punta la sveglia, ecco IN ORARIO, la guida ai film da non perdere in onda sulle reti free in prima serata o, in casi estremi, in seconda. Because the night…we sleep!

Lunedì 25 giugno

h 21.00 RAIMOVIE Il cacciatore di indiani, André De Toth, 1955

L’ex scout di indiani Kirk Douglas alias Johnny Hawks cerca la pace con il capo Sioux Nuvola Rossa, troverà anche l’amore della sexy squaw Elsa Martinelli.

h 21.05 IRIS Fuga da Alcatraz, Don Siegel, 1979

L’11 giugno del 1962 Frank Morris e i fratelli John e Clarence Anglin evadono da Alcatraz – l’ex carcere di massima sicurezza situato nella baia di San Francisco – senza essere mai ritrovati. Nel ruolo del genio della fuga e della ribellione, Clint Eastwood, teso e lucido in ogni suo sguardo. A 50 anni dai fatti, la serie Fox Alcatraz ha cercato di riaccendere il mistero ma senza riuscirci, il film di Siegel è ancora la migliore lettura sulla vicenda. Un autentico cult.

h 22.15 CIELO Michael Jackson’s This is it, Kenny Ortega, 2009

A tre anni dalla morte di Jacko (per vitiligine?), il documentario di Ortega celebra il mito del pop nel backstage di quello che avrebbe dovuto essere il suo tour di rilancio. Tra interviste, retroscena, mondi danzanti e giacche découpage, questo è puro (freak?) show.

h 22.30 RAIMOVIE Dead man’s shoes. Cinque giorni di vendetta, Shane Meadows, 2004

Il reduce Richard torna nelle midlands inglesi per vendicare suo fratello ritardato Anthony, anni prima tormentato da un gruppo di teppisti drogati del posto. Maschera antigas e tutto il nécessaire gli serviranno a spaventarli e non solo. C’è tutto nel film di Meadows (suo This is England): tragedia, horror, thriller, dramma, denuncia, lirismo e pugni allo stomaco, con una colonna sonora d’eccezione (Calexico, Aphex Twin, Arvo Pärt). Il tocco inglese c’è e fa male.

h 22.55 RAI5 Di madre in figlia, Andrea Zambelli, 2008

Dedicato al coro delle Mondine di Novi, il documentario di Zambelli racconta una storia di ricordi e canti, lavoro e protesta, riso e pianto, che dalle madri passa alle figlie, contaminandosi di elettronica con la colonna sonora dei Fiamma Fumana. Da cantare a squarciagola:

E ancor ben che siamo donne
noi paura non abbiamo
per amor dei nostri figli
noi in lega ci mettiamo

E giù la schiavitù
vogliam la libertà
siamo lavoratori
siamo lavoratori

Martedì 26 giugno

h 21.10 RAI4 Cash truck, Nicolas Boukhrief, 2004

Scritto e diretto da Nicolas Boukhrief – uno dei fondatori di Starfix, l’equivalente odierno dei Cahiers du Cinema per il cinema francese fantasy e di genere – Le Convoyeur è il polar perfetto. Nel cast un parlante Jean Dujardin.

Mercoledì 27 giugno

h 21.10 RETE4 A beautiful mind, Ron Howard, 2001

Solo per conoscere la storia di genio e follia di John Nash, matematico schizofrenico a cui, paradossalmente, dobbiamo la nozione di “equilibrio” nella teoria dei giochi.

Giovedì 28 giugno

h 21.00 RAIMOVIE Milk, Gus Van Sant, 2008

In equilibrio tra forma, sentimento e politica Gus Van Sant dirige un biopic intenso e onesto. A far brillare Harvey Milk – attivista e politico gay assassinato nel 1978 a San Francisco – è Sean Oscar Penn.

h 21.06 IRIS Prima che sia notte, Julian Schnabel, 2000

La vita che pulsa qui è quella di Reynaldo Arenas (interpretato da Javier Bardem), scrittore cubano omosessuale e anticastrista che fuggì dal regime verso l’America. Morto suicida nel 1990 lasciò accanto a sé un biglietto con scritto: “Vi lascio in eredità tutte le mie paure, ma anche la speranza che presto Cuba sia libera”.

h 21.10 LA7 Il treno, John Frankenheimer, 1964

Seconda Guerra Mondiale, i ferrovieri francesi lottano per evitare che un ufficiale tedesco trafughi opere d’arte. Resistente e teso, il film di Frankenheimer non deraglia mai.

h 21.10 LA7D Il concerto, Radu Mihaileanu, 2009

Con ironia e dolcezza Mihaileanu ricorda la censura soviet agli artisti dissidenti e il potere dell’arte che trova il suo apice nel Concerto per Violino e Orchestra di Tchaikovsky.

Venerdì 29 giugno

h 21.10 RAI4 Starship Troopers, Paul Verhoeven, 1997

Tratto dall’omonimo romanzo di Robert Anson Heinlein, La Fanteria dello spazio di Verhoeven combatte contro scarafaggi giganti per il nostro spasso.

h 23.00 LA7D Niente da nascondere, Michael Haneke, 2005

Gelido e crudo nello stile del regista, Caché ci mette alla prova, senza preoccuparsi troppo di renderci felice.

Sabato 30 giugno

h 20.40 RAI3 Agente 007. Una cascata di diamanti, Guy Hamilton, 1971

L’ultimo Bond di Sean Connery non brilla come i diamanti del titolo ma resta prezioso per i fan a tre cifre.

h 21.00 RAIMOVIE Le vite degli altri, Florian Henckel von Donnersmarck, 2006

Intellettuali e Stasi. Vite altrui che è doloroso spiare.

h 21.05 IRIS La terra, Sergio Rubini, 2006

Suda Rubini nella sua terra, la Puglia, la vera anima del suo film.

h 22.20 LA7 Camicie verdi, Claudio Lazzaro, 2006

Incredibile ma vero, anzi se fosse aggiornato al 2012 sarebbe molto peggio. Borghezio alias Virgilio nelle lande padane è una punizione corporale.

Domenica 1 luglio

Riposo.

Continua a errare su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.