Dedicata a chi segue orari regolari, non soffre di insonnia e la mattina punta la sveglia, ecco IN ORARIO, la guida ai film da non perdere in onda sulle reti free in prima serata o, in casi estremi, in seconda. Because the night…we sleep!

Lunedì 27 febbraio

h 21.05 RAI 3 Il profeta, Jacques Audiard, 2009

Meticcio, nervoso, livido, il film di Audiard racconta la Francia vista dalle sbarre. Fra accenti corsi e arabi, visi spigolosi e lame tra i denti, Malik ascende. Un profeta (il titolo originale). L’indeterminazione è essenziale.

Martedì 28 febbraio

h 21.10 RAI 4 The fall, Tarsem Singh, 2006 (Ti piace questo scaricato? Votalo QUI)

Il video di High Hopes dei Pink Floyd vi sembrava assurdo? Guardate The Fall stasera, un altro mondo vi aspetta.

h 21.10 RETE 4 Via col vento, Victor Fleming, 1939

Come a San Remo, trionfano retorica e melodramma ma l‘abito cucito con la tenda da Rossella O’Hara è una lezione di stile. Francamente, non potete infischiarvene.

h 21.15 RAI 5 Parole, parole, parole…Alain Resnais, 1997

Francese fino allo svenimento, il carosello di Resnais ci fa ballare con la Tour Eiffel, tra un amore e un altro e un altro ancora. “On connait la chanson”, il titolo (e il commento) originale.

h 23.10 RAI 4 Santa sangre, Alejandro Jodorowsky, 1989

Sua madre ha evirato il padre, morto suicida dopo aver strappato le braccia alla consorte. Ora madre amputata e figlio assassino di giovani donne lavorano in un circo. Alla trama perfetta aggiungiamo la regia di Jodorowsky. Il sangue è servito.

Mercoledì 29 febbraio

h 21.00 RAIMOVIE La morte e la fanciulla, Roman Polanski, 1995

Polanskiano, per fortuna.

h 21.12 IRIS Incontri ravvicinati del terzo tipo, Steven Spielberg, 1977

h 22.38 IRIS Duel, Steven Spielberg, 1971

Prima di stuprare Indiana Jones assieme a George Lucas (The China Problem, stagione 12 episodio 8, South Park), Steven Spielberg ha esordito on the road, con il thriller onirico Duel – inquietante l’autocisterna omicida – e ci ha fatto innamorare degli alieni di Rambaldi, visti da vicino.

h 23.15 LA7 Blade Runner. The Final Cut, Ridley Scott, 1982/2007

Capolavoro, sotto la pioggia. Il final cut va dritto al cuore.

Giovedì 1 marzo

h 21.13 IRIS La promessa, Sean Penn, 2001

Il libro di Dürrenmatt, la regia di Sean Penn e la disperazione di Jack Nicholson. Promette bene.

Venerdì 2 marzo

h 21.00 RAIMOVIE Million dollar baby, Clint Eastwood, 2004

(…) Eastwood fa uno dei suoi film più scarni, amari, puri, senza dar conto né far sconti. Un classico, alla Hawks, in cui l’azione non ha luogo né tempo: siamo nell’eternità dei primari sentimenti (americani). (…) Film di poche, essenziali parole, compresa quella, non sempre ascoltata, di Dio: un ritratto impietoso di un angolo sperduto del Grande Paese, in cui Morgan Freeman fa la voce della coscienza e Hilary Swank è ancora sorprendente. Clint ormai è di misura essenziale, gli basta uno sguardo, dentro c’è tutto.

Maurizio Porro

h 21.05 RAISTORIA I 7 fratelli Cervi, Gianni Puccini, 1968

Per ricordare i sette contadini, antifascisti e partigiani fucilati e uccisi dai tedeschi a Reggio Emilia il 28 dicembre 1943. Se non state già piangendo pensate allo straziante Gian Maria Volonté nel ruolo di Aldo Cervi morto per la libertà.

h 23.20 RAI 4 La notte dei morti viventi. George A. Romero, 1968

Il ’68 di Romero: razzismo , vietnam, libera circolazione delle armi e ovviamente zombie che mordono in bianco e nero. Capolavoro del genere.

Sabato 3 marzo

h 21.00 IRIS Ogni cosa è illuminata, Liev Schreiber, 2005

Non tutto è illuminato ma quel che c’è brilla di luce propria. Da un romanzo di Jonathan Safran Foer che quest’anno replica in sala con Molto forte, incredibilmente vicino diretto da Stephen Daldry.

h 21.10 LA7D Le invasioni barbariche, Denys Arcand, 2003

Lieve, come raccontare il sapore di un vino, il film di Arcand si ascolta con gli occhi.

h 21.30 RAI 3 Welcome, Philippe Lioret, 2009

C’è il ragazzo curdo che vuole attraversare La Manica per amore,c’è l’istruttore di nuoto francese che lo aiuta per amore. Ci siamo noi che guardiamo, per amore.

h 23.15 ITALIA2 Starman, John Carpenter, 1984

Memorabile lo sguardo di Jeff Bridges alieno nel corpo del defunto marito di Karen Allen. Avvertiamo Carpenter che Jeff pensa al sequel...

Domenica 4 marzo

Riposo

Continua a errare su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.