Golden Globe 2012: la 69esima edizione dei globi d’oro è pronta a inaugurare ufficialmente l’Award Season Hollywoodiana, in diretta questa sera dalle ore 1.00 su Sky Uno e in Live Blogging su Cinema Errante.

La cerimonia 2012 dei Golden Globe, conferiti dalla stampa estera di Los Angeles al meglio delle produzioni cinematografiche e televisive statunitensi, vede in lizza film come “The Artist“, “The Descendant“, “L’arte di Vincere“, “Le idi di Marzo” e “Midnight in Paris“. Le serie TV più meritevoli sono “Modern Family”, “Boardwalk Empire”, “Glee”, “Game of Thrones” e la performance di Bryan Cranston in “Breaking Bad” (trovate tutte le nomination qui).

La 69esima edizione si presenta quindi leggermente più autoriale rispetto alle passate edizioni, più attente a consacrare i successi economici della stagione invece del cinema d’autore. Non a caso i Golden Globe vengono anche considerati come un’anteprima di quello che accadrà durante la notte degli Academy Awards, ma, se possibile, la natura dei globi d’oro è ancora più commerciale delle statuette di Zio Oscar.

Negli anni precedenti sono state infatti insignite o nominate pellicole come “Una Notte da Leoni” (277 milioni di dollari d’incasso – quest’anno è presente l’analogo “Le amiche della sposa”, 169 milioni), “Burlesque” (il film con Christina Aguilera e Cher), “Love Actually” o performance dettate esclusivamente dal successo di botteghino, come la nomination di Sandra Bullock per “Miss Detective”(!!!) nel 2001. E se è vero che al peggio non c’è mai fine, nel 2006 il cinepanettone “Christmas in Love” è stato candidato per la miglior canzone originale.  E la storia si ripete anche con le serie TV: ovviamente sempre con le eccezioni del caso, sono gli ascolti i veri protagonisti.

Perché seguire i Golden Globe? Per l’atmosfera quasi informale della serata, per l’umorismo inglese del padrone di casa, Ricky Gervais, per dileggiare il cattivo gusto delle personalità sul red carpet o per assistere ai numerosi siparietti imbarazzanti in cui si cimentano le star, dopo numerose bollicine di Champagne. Non perdetevi dunque il Live Blogging di Cinema Errante che seguirà la cerimonia con foto e sondaggi in diretta.

Fonte: The Washington Post

Continua a errare con noi su Facebook Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.