C’era una volta: quale miglior titolo per una serie che racchiude tutte le fiabe più famose della nostra infanzia? E quale miglior giorno per cominciare se non a Natale?

La versione italiana di Once Upon A Time, serie nuova di zecca targata ABC tutt’ora in corso negli USA, debutta infatti su Fox il 25 dicembre alle 21: solo un’anteprima però, dal momento che per gli episodi successivi dovremo aspettare il 17 gennaio, quando avrà inizio la programmazione regolare della serie, il martedì alle 21.

Protagonista di C’era una volta è Emma Swan, disillusa giovane donna di Boston che viene reclutata da un ragazzino, Henry, per rompere la maledizione che ha imprigionato a Storybrooke, nel Maine, tutti i personaggi delle fiabe, ignari della loro origine e dei loro ruoli. Ovviamente all’inizio nessuno crede a Henry, eppure l’arrivo di Emma cambia davvero le cose, e gli infelici abitanti di Storybrooke iniziano a ritrovare se stessi.

Non siamo certo di fronte a una serie per bambini, visto che C’era una volta (per una volta fedelissima traduzione del titolo originale Once Upon A Time) porta la firma nientemeno che di due degli autori di Lost, Adam Horowitzed e Edward Kitsis. Apparentemente niente di più lontano dalla serie più famosa dell’ultimo decennio, e invece saltano subito all’occhio le similitudini: in particolare la contrapposizione di due diverse dimensioni spazio-temporali, qui due veri e propri universi, quello favolistico e quello del mondo reale, e la struttura degli episodi, incentrati di volta in volta sulla storia di un singolo personaggio, tra il suo passato di fiaba e il suo presente terrestre. Tanto che gli autori si sono divertiti a disseminare qua e là citazioni lostiane che manderanno in visibilio i fan; i non losties invece potranno concentrarsi sulle corrispondenze tra fiabe e mondo reale, e scoprire cosa sono diventati a Storybrooke Cappuccetto Rosso e la Nonna, Geppetto e il Grillo Parlante, lo Specchio Magico e Cenerentola.

Cast azzeccato, da una convincente Jennifer Morrison badass, a una deliziosa Ginnifer Goodwin nei panni di Biancaneve, a uno strepitoso Robert Carlyle che interpreta l’infido Rumpelstiltskin, in italiano Tremotino, la vera minaccia per la sopravvivenza delle fiabe.

Per le feste godiamoci allora l’inizio di C’era una volta, e torniamo bambini, ma non troppo.

Fonte: Foxtv

Continua a errare con noi su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.