La biennale cinema è terminata e chi ha fatto nei giorni scorsi una scorpacciata di film sicuramente si sentirà già in crisi di astinenza. Ma non temete! La nuova stagione cinematografica si sta aprendo con molte novità!!

Oltre ad uscire un po’ alla volta i titoli presenti al Festival di Venezia, come i tre successi “A dangerous method” di David Cronenberg,  “Il villaggio di Cartone” di Ermanno Olmi, “Carnage” di Roman Polanski, vedremo prossimamente altre novità.

Per quanto riguarda i film stranieri a metà dicembre è atteso il nuovo film di Martin Scorsese “Hugo Cabaret 3D“, un fantasy con un cast interessante che stavolta non contempla Leonardo DiCaprio bensì Jude Law e Ben Kingsley.

Per i fan di Lars Von Trier è in arrivo “Melancholia” che uscirà a novembre, anche questo con un cast di primi attori come Kirsten Dunst, Charlotte Gainsbourg, Kiefer Sutherland e Charlotte Rampling. Il regista stesso ha definito la sua opera “un film catastrofico dai risvolti psicologici” a metà quindi tra film drammatico e di fantascienza.

Il 2 dicembre è la volta invece di Woody Allen che in “Midnight in Paris” ha voluto sul set la première dame Carla Bruni, oltre ovviamente, e per fortuna, ad attori che di professione fanno proprio questo.

Per quanto riguarda l’Italia l’offerta è ricca e si spera sia anche interessante. Pupi Avati esce nelle sale i primi di novembre con “Il cuore grande delle ragazze” interpretato dalla brava Micaela Ramazzotti e da Cesare Cremonini che per l’occasione smette i panni di cantante per quelli di attore. La storia è quella dei nonni del regista, ovvero dell’amore inizialmente contrastato tra una ragazza di buona famiglia e un mascalzone.

Fra i vari titoli italiani attesi per la prossima stagione, segnaliamo “Benvenuti al Nord“: questa volta al centro della storia i pregiudizi del Sud nei confronti del Nord Italia. Ma sarà in grado questa pellicola di eguagliare il pluripremiato e divertentissimo precursore? O sarà l’ennesimo seguito nato sulla scia dell’entusiasmo che attrae i fan del primo film per poi deluderli?

E molto altro ancora: “Drive”, “L’Artista”, “This must be the place“, “Il cavaliere oscuro – Il ritorno”, “The Avengers”…

[poll id=”19″]

Scritto da Caterina Ferruzzi.

Continua a errare con noi su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.