Il torrido sole di agosto non ci lascia respirare, se non quando tramonta. In nostro soccorso viene il mare. Ecco un po’ di film, selezionati per voi, in cui il mare è il personaggio fondamentale, incantevole, poetico e talvolta addirittura necessario. Film per chi ha voglia di mare e di un’estate all’insegna del blu. Non guarderete più il mare con gli stessi occhi.

Il Postino

Il bellissimo panorama marino siciliano fa da sfondo a questo film poetico e commuovente, anche perché ricordato come “l’ultimo film con Massimo Troisi” e vincitore di numerosi premi, tra cui l’oscar per la migliore colonna sonora (di Luis Bacalov). Il mare non solo fa da sfondo ma è anche la fonte principale di ispirazione di Pablo Neruda, famoso poeta cileno, interpretato da Philippe Noiret, che insegnerà al tenerissimo Troisi nei panni dell’umile e un po’ ignorante postino Mario, l’arte della poesia e la bellezza dell’osservazione.

Per chi… il mare è poesia.

L’incredibile viaggio della Tartaruga

Il mare non è solo fascino, può essere anche una miniera di pericoli. Sebbene sia destinata al mare, infatti,  la piccola tartaruga dovrà lottare per conquistarsi un posto nella profonda distesa blu. Questo film, tra narrazione e documentario, ci fa vivere il viaggio, veramente incredibile, delle tartarughe marine, pieno di rischi (una su mille sopravvive) ma anche di soddisfazioni e scoperte. Girato in HD, la macchina da presa si muove “ad altezza tartaruga” ci immerge totalmente e ci fa vivere gli eventi in maniera ancora più emozionante dei soliti documentari.

Per chi…non si accontenta della solita prospettiva.

Ponyo sulla scogliera

Il mare può essere magico, come in questo film in cui è la culla della piccola Ponyo, nata dalla matita di Hayao Miyazaki. La piccola pesciolina dai tratti umani, che, come la Sirenetta, ma nel Giappone contemporaneo, si innamora di un bambino, dovrà lottare contro il mare, che smette di essere semplice luogo e diventa, a tutti gli effetti, un vero e proprio protagonista. Fiaba magica, delicata e colorata, indirizzata ai più piccoli.

Per chi… ama le favole senza tempo.

Il Bambino sull’acqua

Il mare è sinonimo di salvezza per il protagonista di questo film TV, tratto da una storia vera di cui si è parlato abbastanza di recente. Valentino (Niky nella vita) è affetto da una rara forma di asma che lo costringe a continue cure, finché, per caso, i genitori scoprono che il mare ha un effetto benefico e prendono la difficile decisione di andare a vivere in una barca “la Speranza”. Film commuovente per la storia, poco interessante dal punto di vista registico. Curiosità: Niky frequenta regolarmente le lezioni scolastiche in video conferenza satellitare, direttamente dalla sua barca.

Per chi…il mare è come una seconda casa.

Le avventure acquatiche di Steve Zissou

Ancora un’altra location italiana (nel mare tra Roma e Napoli), fa da sfondo a un film molto particolare, in cui si sente, forte, lo zampino del regista Wes Anderson (Fantastic Mr. Fox). Steve Zissou, interpretato da Bill Murray e ispirato, tra omaggio e parodia, a Jacques Cousteau (esploratore e oceanografo di grande fama) è un documentarista-ricercatore che decide di intraprendere una spedizione per dare la caccia allo squalo gigante che ha ucciso il suo migliore amico. Tra colori saturi e inquadrature veloci, Steve e la sua strana ciurma, sono calati in un mondo palesemente finto, in un film che è un misto di commedia, tragedia, azione e fantasia ma prima di tutto è un film d’autore.

Per chi… ama il tocco di Wes Anderson.

Scritto da Margherita Clemente.

Continua a errare con noi su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.