Giunti al quarto capitolo della nostra guida alla visione, arriviamo finalmente a parlare di una situazione tipica, e di un genere che più di ogni altri si presta alla visione di gruppo, o di coppia. Che siate un gruppo di amici dallo stomaco forte, una coppietta desiderosa di un serata terrificante o ancora un gruppo di eterni indecisi, finirete sicuramente per scegliere qualcosa che finisce sotto l’etichetta di Horror. Un genere ampio, e vario, in cui spesso è difficile scovare qualcosa di veramente valido, nel mare di mediocrità e di remake.

Indeciso su cosa scegliere, nel suddetto mare, ho pensato di pescare un po’ qui un po’ lì, sperando di accontentare tutti:

L’abominevole Dr. Phibes (1971)

Il nostro Dottore, folle per la morte della moglie, si dedica ad una meticolosa vendetta verso i medici che non hanno salvato la sua amata, uccidendoli secondo le piaghe d’Egitto. Tra fantocci e maschere, spicca un Vincent Price sessantenne, che non ha perso smalto, e che ritornerà nel seguito “Frustrazione“.

Per gli amanti del retrò.

Il conte Dracula (1969-73)

Quinta apparizione per Christopher Lee nei panni del celebre vampiro, diretto dal maestro Jesús Franco. La storia è quella, qui interpretata magistralmente da Lee, con l’interessante partecipazione di Klaus Kinski nei panni del servitore Renfield, che ne fanno una delle migliori trasposizioni del classico di Bram Stoker.

Per chi ama i canini affilati.

Nightmare – Dal profondo della notte (1984)

La giovane Tina è vittima di terribili incubi, perseguitata dal mostro sfigurato Freddy Krueger. Una valida alternativa ai soliti mostri, e uno dei migliori del genere, non fosse altro per la divertente apparizione del giovane Johnny Deep, fra le vittime di zio Freddy. Di tutta la serie che ne è poi scaturita,  merita di essere visto l’ultimo, sempre firmato da Wes Craven, “Nightmare il nuovo incubo”.

Per chi non sa rinunciare ai cari vecchi mostri.

La Mosca (1986)

Uno scienziato costruisce una macchina per il teletrasporto, ma scopre in fretta i suoi effetti collaterali. Tratto dal classico del 1958, “L’esperimento del dottor K“, diretto dal maestro David Cronenberg, con una giovane Geena Davis è un cocktail decisamente riuscito.

Per chi ama sentire il tocco dell’autore.

Survival of the dead (2009)

Nuovo capitolo della saga firmata dal grande George A. Romero. Il contagio non ha risparmiato neanche una fetta di pianeta, ma su una piccola isola, si lotta ancora per antichi dissapori. E nemmeno la morte porterà la pace.

Per chi ama gli zombie in ogni loro forma.

Scritto da Leonardo Ligustri.

Continua a errare con noi su Facebook e Twitter per essere sempre aggiornato sulle recensioni e gli articoli del sito.